BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9, iOS 9.0.1, iOS 9.1: cosa cambia e differenze. Secondo uscito da scaricare, terzo già pronto in beta. Soluzioni problemi

Primo update correttivo iOS 9.0.1 per iPhone e iPad. Apple ha rilasciato anche la seconda beta del futuro aggiornamento iOS 9.1.




Mentre continuano le operazioni di installazione dell'iOS 9, che avrebbe già raggiunto circa la metà dei dispositivi compatibili, Apple rilascia il primo aggiornamento correttivo iOS 9.0.1. Le novità in questo update non vanno ricercate nelle funzionalità o nei servizi: nulla è infatti cambiato sotto questo profilo. L'utilità va piuttosto ricondotta alla risoluzione di alcuni problemi di cui è stata verificata la portata. Nel dettaglio, come si apprende dal changelog, sono 4: quello per cui alcuni utenti non possono portare a termine la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento all'iOS 9, il non corretto funzionamento di sveglie e timer, quello per cui in Safari e Foto per il quale il frame dell’immagine in pausa subiva distorsioni, la perdita dei dati cellulare con una configurazione APN personalizzata tramite profilo.

E se un secondo update correttivo è da mettere in conto per la risoluzione degli altri problemi lamentati dagli utenti anche sul forum ufficiale del sito di Apple e di cui si sta studiando la diffusione, l'azienda di Cupertino ha messo nelle mani degli sviluppatori la seconda beta di iOS 9.1, insieme a una nuova release di prova di tvOS. Non è ancora chiara la direzione intrapresa ovvero le feature eventualmente aggiunte e i bug corretti. Tuttavia rispetto all'iOS 9.0.1 è da mettere in conto un impatto maggiore sull'esperienza d'uso. Per quanto riguarda i tempi di rilascio della versione finale o comunque di una beta pubblica per tutti, l'appuntamento è nel corso del mese di ottobre.

In tutti i casi, per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il