BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.1: i problemi, errori e bug continuano di iOS 9. Come funziona e soluzioni da provare in attesa iOS 9.1

Sul forum ufficiale di Apple c'è chi lamenta la minor durata della batteria in seguito all'installazione del nuovo aggiornamento iOS 9.0.1.




Solo fino a un certo punto sorprende il rilascio dell'aggiornamento di sistema operativo iOS 9.0.1, a poco più di una settimana di distanza dall'avvio della distribuzione dell'iOS 9. Come tutte le major release, anche questa non è stata esente da bug. Ecco allora che l'update viene in soccorso risolvendo 4 problemi. Più esattamente, stando al changelog ufficiale, si tratta di quelli relativi alla mancata attivazione di allarmi e sveglie con tanto di assenza di notifiche acustiche, alle difficoltà di aggiornamento dal precedente sistema operativo, alla riproduzione dei video in Safari e Foto, i cui frame risultano distorti se messi in pausa, agli APN personalizzati ovvero alla perdita di connettività sul traffico dati.

Peccato però che, leggendo i commenti e ascoltando le impressioni di chi ha installato l'update correttivo, a subirne le conseguenze sia stato proprio uno dei punti di forza dell'iOS 9: la durata della batteria. In attesa di capire la reale portata di questa lamentela, l'iOS 9.0.1 provocherebbe consumi anomali, soprattutto sui dispositivi meno recenti. A ogni modo, in attesa dell'iOS 9.1, l'aggiornamento è consigliato sia per chi è alle prese con i problemi che questo update è chiamato a risolvere e sia per chi ha già effettuato l'upgrade alla major release. Le dimensioni del file da scaricare sono contenute, circa 30 MB, l'operazione dura solo pochi minuti e non sono aggiunte nuove feature.

L'iOS 9.0.1 è gratuitamente scaricabile sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, non appena arriveranno anche in Italia, e su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Per verificare manualmente la presenza dell'iOS 9.0.1 è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il