BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6S, iOS 9.0.1, iOS 9, iOS 9.1: uscita in Italia per primo tra dubbi e quale aggiornamento conviene scaricare o aspettare

Non è ancora chiaro quando sarà possibile comprare l'iPhone 6S in Italia. Nel frattempo Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 9.0.1.




Ci sono diversi rebus da risolvere in casa Apple. Il primo è relativo alla data di uscita e al prezzo in Italia dell'iPhone 6S. Il secondo tira in ballo il nuovo aggiornamento iOS 9.0.1: conviene davvero scaricarlo. Andando per ordine, da qualche giorno circola la data del 2 ottobre 2015 come giorno di inizio delle prevendite del nuovo top di gamma della società di Cupertino. Ci sembra però difficile che questa scadenza possa essere rispettata. Siamo infatti a una settimana esatta dal presunto avvio del preorder e ancora non è giunto alcun segnale. Più probabile che Apple abbia preso qualche giorno in più di tempo, anche perché proprio oggi l'iPhone 6S è finito a scaffale negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda i prezzi applicati in Italia, non sembrano esserci dubbi sull'aumento di circa 50 euro rispetto ai costi di listino con cui è stato lanciato sul mercato l'iPhone 6. Il modello da 16 GB dell'iPhone 6S potrebbe quindi essere venduto a 779 euro, quello da 64 GB a 889 euro, quello da 128 GB a 999 euro. Per l'iPhone 6S Plus, la release da 5,5 pollici, servirebbero invece 889 euro per la versione da 16 GB, 999 euro per quella da 64 GB, 1.109 per quella da 128 GB. In questo contesto non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiale da parte degli operatori telefonici 3 Italia, Tim, Vodafone e Wind e sulle proposte di acquisto con abbonamento o ricaricabile.

Mentre i laboratori di Cupertino sono impegnati nella realizzazione dell'iOS 9.1, di cui è stata rilasciata una seconda beta per sviluppatori, ecco che Apple ha messo a disposizione l'aggiornamento iOS 9.0.1 per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Per verificare manualmente la presenza, nel caso di assenza di notifica, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Come si legge nel changelog, si tratta di un update correttivi di quattro problemi: quello per cui alcuni utenti non possono portare a termine la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento all'iOS 9, il non corretto funzionamento di sveglie e timer, quello per cui in Safari e Foto per il quale il frame dell'immagine in pausa subiva distorsioni, la perdita dei dati cellulare con una configurazione APN personalizzata tramite profilo. Il consiglio è di procedere con l'installazione nel caso in cui il proprio terminale sia stato colpito da uno di questi bug, altrimenti può anche essere trascurato.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il