BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.1 errori, bug, problemi aumentano piuttosto che calare rispetto a iOS 9. Soluzioni quando e come in attesa iOS 9.0.1

Con l'iOS 9.0.1 Apple corregge alcuni bug minori, ma non tutti i problemi sono stati risolti. Si attende il rilascio dell'aggiornamento iOS 9.1




Non è sufficiente l'update correttivo iOS 9.0.1 per risolvere tutti i problemi che l'installazione dell'iOS 9 ha portato con sé. Intendiamoci, l'aggiornamento mette a posto i quattro bug di cui è stata confermata l'esistenza e l'ampia diffusione ovvero la perdita dei dati cellulari nel caso di configurazione APN personalizzata tramite profilo. il mancato funzionamento di sveglie e timer, la difficoltà a completare la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento, la presenza di distorsioni nel frame dell'immagine sia in e Safari e sia Foto quando un video viene messo in pausa. Ma alcune tra le lamentele che hanno affollato blog e forum di discussioni sono ancora presenti.

Quali sono? Quelli relativi alla stabilità delle connettività Wi-Fi e Bluetooth, per cui può bastare il ripristino delle impostazioni di Rete per risolvere il problema; l'impossibilità di cancellare un messaggio con la Mail spostandolo nel cestino; la conversione in lingua inglese delle app di cui è stata scaricata la versione italiana; la lentezza delle app. In questi ultimi due casi, le soluzioni più efficaci sono la verifica della presenza di un aggiornamento e, se necessario, la cancellazione e la successiva reinstallazione dell'app, previo eventuale salvataggi dei dati. A questi, poi, sembra che si sia aggiunto anche un maggior consumo della batteria.

Non è un caso che da una parte non viene escluso il rilascio di un secondo update correttivo iOS 9.0.2 e dall'altra è già disponibile la seconda beta per sviluppatori dell'iOS 9.1. Proprio quest'ultimi è destinato a essere un aggiornamento più sostanzioso che, a differenza dell'attuale, introdurre anche qualche funzionalità aggiuntiva. Per il rilascio della versione versione finale dell'iOS 9.1 occorre comunque attendere il lancio sul mercato dell'iPad Pro. In realtà, nello stesso iOS 9 sono previste alcune feature pensate per il tablet di Cupertino come quelle sul multitasking che consentono di lavorare con due app simultaneamente o la nuova funzione Picture In Picture.

In ogni caso per eseguire l'upgrade di software, gratuitamente scaricabile e installabile, occorre equipaggiarsi con l'ultima versione di iTunes, collegando il proprio dispositivo al Mac o al PC. In alternativa è possibile procedere direttamente dal device seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. La compatibilità con queste ultime uscite del sistema operativo di Cupertino, oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, è assicurata su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il