BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.1: crash, problemi, bug superiori a iOS 9. Prima di scaricare conviene aspettare l'uscita di iOS 9.1

L'aggiornamento di sistema operativo iOS 9.0.1 per iPhone e iPad è già liberamente scaricabile. Sono 4 i bug risolti, ma non sono gli unici rilevati.




Conviene scaricare subito l'iOS 9.0.1? La risposta è affermativa se il proprio device, sia esso un iPhone o un iPad, è stato colpito da uno dei bug per cui l'update è stato concepito. In caso contrario occorre un po' di cautela, anche per via dei problemi aggiuntivi che sembrano aver fatto la loro comparsa. In particolare più di un utente sta lamentando cali nella durata della batteria.

A mettere nero su bianco i problemi che sono stati risolti è stata la stessa società di Cupertino nel changelog ufficiale dell'iOS 9.0.1. Si va dal difetto per cui alcuni utenti non possono portare a termine la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento all'iOS 9 alla perdita dei dati cellulare con una configurazione APN personalizzata tramite profilo, da quello per cui in Safari e Foto per il quale il frame dell'immagine in pausa subiva distorsioni al non corretto funzionamento di sveglie e timer ovvero all'assenza delle relative notifiche. L'iOS 9.0.1 è scaricabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Al pari di quanto accaduto con le precedenti release dell'iOS, anche in questo caso, l'impatto sui dispositivi meno recenti non può essere ottimale. In particolare è l'iPhone 4S a soffrire maggiormente e a perdere qualche colpo sul terreno della fluidità. A ogni modo, il passaggio all'iOS 9.0.1 è comunque consigliabile, anche per via delle dimensioni ridotte del file da scaricare, nel caso in cui sia già stato effettuato il passaggio all'iOS 9. Per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

La società di Cupertino, facendosi forza sull'alta percentuale di utenti che hanno già effettuato l'upgrade, invita a scaricare l'iOS 9 per via delle tante novità introdotte ovvero l'assistenza proattiva, le funzioni di ricerca e quelle avanzate del Siri. Ecco poi i miglioramenti nell'app Note e nelle Mappe, che ora comprendono informazioni dettagliate sui trasporti, la nuova app News pensata per ottimizzare l'esperienza di lettura delle notizie su iPad e iPhone. E poi, dettagli non di poco conto, gli aggiornamenti software richiedono meno spazio libero per l'installazione e rispetto al passato e innalzano il livello di sicurezza nei dispositivi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il