BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6S vs Nexus 5X e Android 6 vs iOS 9.0.1: uscita, prezzi, prenotazioni ufficiali in Italia. Quando e dove comprare

Da una parte ci sono iPhone 6S e iPhone 6S Plus, dall'altra LG Nexus 5X e Huawei Nexus 5P. Non solo, ma anche iOS 9 e Android 6 Marshmallow.




AGGIORNAMENTO: Sono stati presentati ufficialmanete ieri i nuovi cellulari Nexus 5X e Nexus 6P con Android 6 che ha ricevuto ulteriori indicazioni sul rilascio aggiornamento e compatibilità. Un primo confronto lo si può trovare sotto, mentre per l'uscita ufficiale e i prezzi in Italia vi rimandiamo a questo articolo, mentre a quest'altro per quando, come e dove prenotare e compare in Italia iPhone 6S la cui data di uscita è il 9 ottobre,

Si rinnova nell'ultimo trimestre del 2015 la sfida tra Apple e Google sia sotto il profilo hardware sia sotto quello software. La società di Cupertino ha già ufficialmente presentato e iniziato a lanciare sui primi mercati la sua nuova coppia di smartphone, l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus. La strada scelta è stata quella dell'aggiornamento incrementali rispetto ai precedenti top di gamma. Sono rimasti così immutate le dimensioni dello schermo, rispettivamente da 4,7 e da 5,5 pollici, mentre tutte le altre specifiche sono state oggetto di upgrade. La principale novità è rappresentata dal 3D Touch, la tecnologia per l'attivazione di nuovi comandi sulla base dell'intensità della pressione delle dita sul display.

Google è pronta a rispondere sin dalla giornata di domani con il Nexus 5X e il Nexus 5P, il cui sviluppo è stato rispettivamente affidato a LG e Huawei. Per la società di Mountain View si tratta di riscattarsi dopo le performance commerciali al di sotto delle aspettative del precedente smartphone di punta Nexus 6. Ecco allora che il Nexus 5X esibirà un display da 5,2 pollici con risoluzione di tipo Full HD, un processore SoC Qualcomm Snapdragon 808 esa-core accompagnato dalla GPU Adreno 418 e da 2 GB di RAM. Nella parte posteriore ci sarà una fotocamera a 12,3 megapixel e in quella anteriore una videocamera da 5 megapixel. In dotazione lettore di impronte digitali, porta USB Type-C e batteria da 2.700 mAh. Dal Nexus 6P è atteso uno schermo da 5,7 pollici.

Se il primo dei due sarà acquistabile a circa 400 euro, per il secondo l'impegno di spesa sarà in linea con i principali top di gamma presenti sul mercato. Non sono ancora noti i costi italiani dei due nuovi melafonini, così come la data di inizio disponibilità, ma è da mettere in conto un aumento di circa 50 euro rispetto ai prezzi applicati lo scorso anno. Il modello da 16 GB dell'iPhone 6S potrebbe essere venduto al costo di 779 euro, quello da 64 GB a 889 euro, quello da 128 GB a 999 euro. Per quanto riguarda l'iPhone 6S Plus, la tabella dei costi potrebbe esssere di 889 euro per la versione da 16 GB, 999 euro per quella da 64 GB, 1.109 per quella da 128 GB.

L'altro fronte della competizione tra Apple e Google è quello dei sistemi operativi. Entrambe le multinazionale hi-tech sono alle prese con nuove major release. Per Cupertino c'è l'iOS 9, di cui è stato già rilasciato il primo aggiornamento correttivo iOS 9.0.1, gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Al di là dei bug di cui è stato fisiologicamente colpito, tra le novità più interessanti c'è la possibiltà di contenere i consumi della batteria.

Per Google c'è Android 6 Marshmallow, di cui è stata già presentata un'anteprima, oltre alle consuete devoleper preview. Tra i miglioramenti nell'esperienza d'uso che porta con sé ci sono la maggiore semplicità nella gestione dei permessi delle applicazioni, l'ottimizzazione della durata della batteria, il perfezionamento di Now on Tap e il miglioramento dell'assistente Google Now.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il