BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.1 iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 6, iPhone 5S: quando e come conviene scaricare tra problemi, bug e miglioramenti

La società di Cupertino ha rilasciato il primo update correttivo iOS 9.0.1, consigliato per i device colpiti dai problemi che risolve.




A circa una settimana di distanza dal rilascio dell'iOS 9, Apple ha messo a disposizione il primo update correttivo iOS 9.0.1. Conviene scaricarlo o installarlo? La risposta è naturalmente affermativo nel caso in cui il proprio device, sia esso un iPhone o un iPad, sia stato colpito da una dei bug che l'aggiornamento sistema ovvero la difficoltà a completare la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento, il mancato funzionamento di sveglie e timer, la presenza di distorsioni nel frame dell'immagine sia in e Safari e sia Foto quando un video viene messo in pausa, la perdita dei dati cellulari nel caso di configurazione APN personalizzata tramite profilo.

In tutti gli altri casi, si tratta di un aggiornamento facoltativo, anche se occorre segnalare come alcuni utenti lamentino il peggioramento delle durata della batteria, soprattutto nei terminali meno recenti. L'iOS 9.0.1 è compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, oltre che con i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus in dirittura di arrivo anche in Italia. E mentre non è da escludere il secondo update correttivo iOS 9.0.2, di certo Apple è già abbondantemente al lavoro sul più robusto aggiornamento iOS 9.1 che dovrebbe introdurre anche nuove feature.

Per quanto riguarda l'accessibilità, si segnala che il nuovo sistema operativo introduce la Regolazione tocco che fornisce controlli aggiuntivi per le persone con limitazioni motorie fisiche. Le azioni di Controllo interruttori consentono di personalizzarne le funzionalità o di crearne di nuove. Ci sono poi il supporto per le voci di Siri per gli utenti di VoiceOver e la personalizzazione aggiuntiva di AssistiveTouch. Da mettere in conto anche la compatibilità con le tastiere hardware per Ripetizione tasto, Tasti lenti e Tasti singoli, oltre al miglioramento dell'indirizzamento dell'audio per dispositivi acustici MFi per scegliere dove riprodurre il suono.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il