BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.2: miglioramenti. Cosa cambia. Problemi, bug e crash che rimangono e soluzioni. Come funziona. Conviene o meno scaricare

E' stato rilasciato iOS 9.0.2 dopo iOS 9.0.1: novità e differenze. Come funziona e miglioramenti




AGGIORNAMENTO: E' stato rilasciato iOS 9.0.2 per iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 6 e iPhone 5. Non cambia di molto i problemi che sono giò stati segnalati per gli iPhone sopracitati soprattutto a livello di prestazioni, ma alcuni problemi e bug li va a risolvere come il poblema del consumo dei dati con l'attivazione e disattivazione Wifi, lo schermo che ruotava in modo sbagliato al ricevimento delle notifiche e il corretto funzionamento di iCloud. E' un aggiornamento minore, tanto è evro che è subito uscita anche la beta 3 di iOS 9.1.
Se non avete ancora installato iOS 9, conviene aspettare ancora, mentre se lo avete già fatto è consigliabile comunque attendere alcune ore per vedere effettivamente il corretto funzionamento e dventuali prblemi e bug risolti e non rispetto alla lista ufficiale. Dalle prime prove i principali rimangono ancora.

Apple è al lavoro sugli aggiornamenti all'iOS 9. Un primo update correttivo è stato già rilasciato. Si tratta dell'iOS 9.0.1, compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Il software, come si apprende sul changelog ufficiale, interviene in 4 direzioni ben precise: la correzione del bug in Safari e Foto per il quale il frame dell'immagine in pausa subisce distorsioni, il non corretto funzionamento di sveglie e timer, la perdita dei dati cellulare con una configurazione APN personalizzata tramite profilo e il problema che impedisce l'aggiornamento corretto all'iOS 9.

In cantiere c'è già l'iOS 9.1, di cui sono già state rilasciate le prime due versioni beta per sviluppatori. Il suggerimento per chi è intenzionato a testare la release di prova è di procedere con cautela ovvero di installare il software su un dispositivo diverso da quello principale. Naturalmente vanno messi in conto errori e problemi, ma si tratta del prezzo da pagare per provare in anteprima i cambiamenti. Rispetto all'iOS 9.0.1, sono infatti attese nuove feature. L'aggiornamento di sistema operativo è stato infatti pensato in vista del lancio sul mercato dell'iPad Pro, il tablet da 12,9 pollici, calendarizzato per il prossimo mese di ottobre o per la prima metà di ottobre.

Mark Gurman di 9to5Mac non ha dubbi: l'iOS 9.1 sarà scaricabile e installabile in coincidenza con la messa a scaffale del nuovo iPad. Un po' come è successo con l'iPhone 6S e l'iOS 9. Non è però da escludere un secondo update correttivo iOS 9.0.2, anche alla luce dei bug denunciati in questi giorni, come quelli relativi alla perdita di fluidità delle app e all'instabilità della connessione Wi-Fi, rispetto a cui la soluzione più efficace sembra essere il ripristino delle impostazioni di Rete.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il