BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.0.2 bug, problemi, errori ancora persistenti. Soluzioni solo per alcuni. Conviene o meno scaricare.Impressioni come funziona

L'esperienza d'uso con il nuovo sistema operativo iOS 9 e il successivo update correttivo iOS 9.0.1 non è esente da bug e problemi.




AGGIORNAMENTO: E' uscito iOS 9.0.2 uffficiale. Come funziona, le impressioni, i problemi risolti e le soluzioni che rimangono in questo articolo

Non sono giorni esattamente tranquilli per chi è alle prese con l'aggiornamento di sistema operativo iOS 9 e il successivo update correttivo iOS 9.0.1. Anche se la presenza di bug in seguito al passaggio a una major release rappresenta una consuetudine, più di un utente segnala ripetute difficoltà nell'apertura delle app installate e nel mantenere una connessione Wi-Fi stabile. Spesso possono bastare soluzioni molto semplice, come l'aggiornamento (o la reinstallazione) delle app o il ripristino delle impostazioni di Rete. Ma c'è perfino chi fa notare come la durata della batteria sia peggiorata in barba alle rassicurazioni di Apple sul minor consumo energetico.

Quali sono i problemi certamente risolti con l'iOS 9.0.1? Quelli relativi alle difficoltà di aggiornamento dal precedente sistema operativo, agli APN personalizzati ovvero alla perdita di connettività sul traffico dati, alla riproduzione dei video in Safari e Foto, i cui frame risultano distorti se messi in pausa, alla mancata attivazione di allarmi e sveglie con tanto di assenza di notifiche acustiche. Il software è gratuitamente scaricabile sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, non appena arriveranno anche in Italia, e su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio terminale, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Nel frattempo l'azienda di Cupertino è già al lavoro sullo sviluppo dell'iOS 9.1, di cui ha messo nelle mani degli sviluppatori 2 versioni beta. La release finale del nuovo aggiornamento è attesa tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, in contemporanea al lancio sul mercato dell'iPad Pro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il