Investire nelle assicurazioni in Borsa: è la raccomandazione di Factset che li ritiene sottovalutati

Strappo al rialzo del comparto assicurativo sui listini europei



Strappo al rialzo del comparto assicurativo sui listini europei. Difficile però dire se siano stati i dati di Allianz di sabato scorso (profitti in crescita dell'80%) o quella ricerca di Factset (riportata dal Sole 24 Ore di ieri) che raccomanda gli assicurativi del Vecchio Continente perché sottovalutati dal mercato. Di certo se si guarda a piazza Affari sembra che dal ponte del primo maggio titoli come Fonsai o Generali siano tornati in gran forma.

In particolare oggi a Milano la Fondiaria guida la classifica dei rialzi portando il prezzo più in alto di quasi il 2,4 per cento. In giornata gli analisti di Ubs avevano portato il target price da 38 a 42 euro per azione e sicuramente questo sentiment positivo ha influenzato il mercato. C’è poi da considerare il fatto che è di fatto da venerdì scorso che gli investitori italiani non degnano di particolare attenzione il mercato e perciò è persino probabile che una maggiore liquidità disponibile in una volta sola possa avvantaggiare titoli come quello della compagnia assicurativa dei Ligresti.

Nel frattempo qualche osservatore ha calcolato che la quota in Pirelli di Fonsai incorpora una plusvalenza latente da circa 35 milioni (si parla di quasi il 4%). Fausto Marchionni, ammiministratore delegato della compagnia assicurativa di Firenze, ha comunque ribadito l'intenzione di mantenere in portafoglio quelle azioni insieme a quelle di Generali. In particolare, secondo Marchionni, il pacchetto azionario del Leone di Trieste serve a preservare il valore delle riserve di Fonsai. Nel frattempo l’assenza della compagnia dei Ligresti dall'assemblea di Generali di sabato scorso non è passata inosservata. Marchionni ha provato a buttare acqua sul fuoco affermando che "non sempre è necessario andare in assemblea", ma già diversi osservatori hanno ricordato i tentativi, tutti falliti, dei Ligresti di entrare nel board di Generali.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il