BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Jailbreak iOS 9.0.2, 9, 9.0.1 iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 6S, iPhone 6 si può fare per usare 3D Touch

Ecco la procedura da seguire per effettuare il jailbreak in modalità untethered dell'iOS 9 e dei successivi aggiornamenti iOS 9.0.1 e iOS 9.0.2.




Il jailbreak in modalità untethered del nuovo sistema operativo iOS 9 e dei successivi update correttivi iOS 9.0.1 e iOS 9.0.2 è già realtà. A mettere la firma sull'operazione è stato il team Pangu. Il tool della versione 1.0.1, delle dimensioni pari a 73 MB, è già liberamente scaricabile e installabile sul sito ufficiale. Il software è compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Il solo limite accertato è il funzionamento solo in ambiente Windows. Per il resto, i commenti e le impressioni di chi ha testato il jailbreak raccontando di una operazione perfettamente funzionante.

Qual è la procedura da seguire dopo aver effettuato il download del software. Il consiglio preliminare è di effettuare il backup completo dei dati presenti nel terminale. Si tratta infatti di un'operazione che, per quanto non illegale, non è riconosciuta da Apple e in caso di problemi non è possibile contattare l'assistenza in garanzia. A quel punto e dopo aver verificato di essere in possesso della versione più recente di iTunes e di una carica sufficiente della batteria, occorre disattivare la funzione Trova il Mio iPhone seguendo il percorso Impostazioni > iCloud > Trova il Mio iPhone. Quindi avviare il tool come amministratore (basta cliccare sull'icona scaricata con il tasto destro) e collegare il proprio iPhone o iPad al PC tramite USB.

Dopo aver posizione il device in modalità Aereo, cliccare su Already Backup. A questo punto lo sblocco ha inizio e attendere il suo completamento che passerà anche dal riavvio del terminale. Una volta acceso e di nuovo in funzione, bisogna riattivare nuovo la modalità Aereo e quando l'operazione del jailbreak riprende e si ferma al 75%, seguire la procedura guidata per consentire l'accesso alle immagini fino alla sua conclusione. Dinanzi ai tempi così ristretti dello sblocco dei dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema operativo, è lecito immaginare che Apple correggerà la falla utilizzata dagli hacker con lo sviluppo del prossimo e imminente aggiornamento iOS 9.1.

Tra le possibilità che il jailbreak consente c'è quella di testare il sensore 3D Touch sugli iPhone precedenti a quelli dei top di gamma iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Come fare? Con il tweak RevealMenu, presente su Cydia, che comprende la possibilità di premere su un'icona per visualizzare il menu del 3D Touch e sulla prima voce per entrare in modalità di modifica, quella di scorrere tra gli elementi trascinando il dito sullo schermo e verso l'alto per modificare le icone.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il