BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.1 conviene o meno scaricare subito o aspettare. Bug, problemi, errori riscontrati e soluzioni temporanee

Il nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 9.1 non è esente da problemi, ma sono tanti i bug risolti e non mancano i miglioramenti.




Con il rilascio dell'iOS 9.1 diventano 3 gli aggiornamenti di sistema operativo sviluppati da Apple a cui si aggiungere l'iOS 9.2 già in fase di realizzazione a Cupertino. L'ultima release, compatibile con iPhone 6S e iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione e soprattutto con l'iPad Pro in arrivo a novembre, si muove su due coordinate diverse. Da una parte c'è quella dell'introduzione di novità e miglioramenti. Dall'altra c'è la risoluzione di una serie di bug rimasti nonostante il rilascio dei precedenti update correttivi iOS 9.0.1 e iOS 9.0.2.

Della prima fanno parte le 150 nuove emoji con supporto completo per le emoji Unicode 7.0 e 8.0, l'eliminazione del rilevamento automatico dei movimenti verso l'alto e il basso dell'iPhone quando si effettua una registrazione attraverso il Live Photos, aggiustamenti delle prestazioni dell'interfaccia utente multitasking, delle opzioni di ricerca e delle appe vari CarPlay, Foto, Musica e Safari. Tra i bug sistemati ci son quelli relativi all'errato conteggio dei messaggi di posta non letti, alla comparsa di una barra grigia nel corpo dei messaggi audio, all'impossibilità di aggiornare alcune app dall'App Store, all'ingrandimento del contenuto di alcune app, all'impossibilità di avvio del Game Center.

E ancora: al Calendario che non risponde nella vista mese, alla rimozione dei contatti recenti suggeriti da nuovi messaggi di posta o di testo, agli errori di attivazione con alcuni gestori, alla mancata comparsa di messaggi tra i risultati di ricerca di Mail. Conviene dunque scaricare subito l'iOS 9.1? Sicuramente è da consigliare a chi è alle prese con uno di questi problemi, ma anche a chi vuole arricchire la propria esperienza d'uso con le novità implementate. Tuttavia, nei forum di discussione, tra cui quello del sito ufficiale Apple, c'è chi segnala la comparsa di inattesi problemi, come le difficoltà con la ricerca e con i contatti, il consumo eccessivo della batteria su iPhone 4S, connessioni instabili e impossibilità di installazione di nuove app. Le soluzioni provvisorie sono indicate nello stesso forum Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il