BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Calendario feste 2015 scuola e lavoro ponte dei morti, Halloween, Tutti i Santi, ponte Immacolata, Natale e Capodanno

C'è ancora tempo per fare festa prima dell'arrivo del Natale e dei tradizionali appuntamenti di fine anno. Halloween si celebra il 31 ottobre.




Anche per questo finale di 2015 non mancano le festività da segnare sul calendario e qualche ponte da sfruttare per eventuali riposi prolungati. Quest'anno, però, non ci però il cosidetto ponte del primo novembre poiché il giorno di ognissanti cade di domenica. Di conseguenza, la notte di Halloween, sempre più diffusa anche in Italia, è prevista sabato 31 ottobre. Il nome deriva dalla forma contratta di All Hallows' Eve. Hallow è un'antica parola inglese che significa Santo per cui Halloween è la vigilia di tutti i santi, in inglese è All Hallows' Day. L’avvento del Cristianesimo ha in parte cancellato questa festività.

Lunedì 2 novembre è invece il giorno della commemorazione dei defunti. Mercoledì 4 novembre è il Giorno dell'unità nazionale e festa delle forze armate. Non è prevista alcuna chiusura di uffici e scuola, ma si tratta comunque di un appuntamento che è sempre più sentito dentro questi confini. Non si tratta di un data individuata a caso poiché il 4 novembre 1918 terminava la Prima guerra mondiale per gli italiani con la firma dell'armistizio con l'Impero austro-ungarico siglato a Villa Giusti, Padova. In buona sostanza, l'obiettivo è ricordare i soldati che hanno sacrificato la vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Decisamente più strategico è il giorno dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre, che quest'anno cade di martedì. Di conseguenza, per chi ha la possibilità, si prospetta un ponte allungato dal sabato della settimana precedente per 4 giorni consecutivi. Ricordiamo che si tratta di una festività di carattere religioso e in modo particolare del cattolicesimo. Si celebra infatti la nascita di Maria senza il peccato originale. Questo è un dogma ovvero un principio fondamentale che non viene messo in discussione dai fedeli. Al contrario, secondo la Chiesa ogni persona nasce con il peccato originale. Risale all'8 dicembre 1854, quando fu promulgato da papa Pio IX nella Cappella Sistina. Natale 2015 si festeggia di venerdì mentre il giorno di San Silvestro, il 31 dicembre, è un giovedì.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il