BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7: nuova caratteristiche, uscita e prezzo. Come sarà secondo le primissime indicazioni

A due mesi dal lancio dell'attuale top di gamma, ci sono già le prime indiscrezione e le prime ipotesi sulle caratteristiche dell'iPhone 7.




Non c'è sosta in casa Apple e così, chiuso il capitolo dell'iPhone 6S è già tempo di pensare all'iPhone 7, alle sue caratteristiche tecniche e ai prezzi da proporre ai consumatori. L'appuntamento con l'uscita della nuova versione del melafonino è al prossimo anno, ma naturalmente i laboratori di Cupertino sono già in movimento così come sono attive le menti creative della mela morsicata. Cosa aspettarsi? Quale livello di innovazione è da mettere in conto? Tutte le caratteristiche saranno oggetto di miglioramenti e aggiornamenti, dal processore alla fotocamera, ma potrebbero esserci anche cambiamenti strutturali, a partire dalle dimensioni.

L'attuale top di gamma mostra un display da 4,7 pollici, a cui si affianca la release Plus da 5,5 pollici. Le ultime notizie non escludono un ulteriore ingrandimento, nella scia delle tendenze attuali, magari scegliendo la soluzione dell'edge-to-edge con eliminazione del tasto Home, integrato nello stesso schermo. A proposito di display, potrebbe essere arrivato il turno dell'introduzione di un vetro in cristallo di zaffiro, già immaginato nell'iPhone 6S.

Qualche indicazione aggiuntiva può arrivare dai brevetti depositati. Ma si tratta solo di suggerimenti di massima, sia perché non è detto che le innovazioni possano trovare concretamente spazio nei nuovi terminali e sia perché possono evolversi in maniera ulteriore. A ogni modo, segnaliamo quello che prevede l'integrazione degli speaker audio nel display flessibile e quello sull'introduzione di un piccolo joystick all'interno del tasto Home per rendere più interessante l'esperienza di gioco. Allo United States Patent and Trademark Office è stato depositato anche il brevetto relativo alla sincronizzazione fra il sensore Touch ID per la lettura delle impronte digitali e la piattaforma iCloud per il trasferimento e il salvataggio di dati.

E chissà se sarà dato seguito al brevetto "Decoupling rights in a digital content unit from download" per la condivisione legale di musica e video. La procedura è nota - l'utente scarica un album da un altro utente anziché da iTunes, acquistando la licenza a prezzo più basso - così come l'interesse della società di Cupertino di recitare una parte da protagonista sul versante musicale, streaming o meno che sia. Nel brevetto si legge che "il negozio di contenuti digitali può addebitare un primo prezzo agli utenti che scaricano un contenuto dal negozio e un secondo prezzo agli utenti che comprano l'autorizzazione per accedere al contenuto ma senza scaricarlo"

Parte integrante dell'iPhone 7 sarà certamente la prossima versione del sistema operativo iOS 10. Siamo ancora alle battute iniziali, per cui è ancora difficile riuscire a capire quali saranno le novità introdotte e se realmente ci sarà un impatto rivoluzionario in termini di innovazione ed esperienza d'uso. Al pari di quanto è accaduto in passato, una prima anteprima sarà offerta in occasione della Worldwide Developers Conference targata 2016, l'annuale conferenza organizzata da Apple con i suoi sviluppatori.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il