BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Parigi attentati oggi lunedì diretta novità, ultime notizie e ultimissime, aggiornamenti in tempo reale dalla Francia 16 Novembre

Facciamo il punto su tutte le novità e ultime notizie ad oggi lunedì 17 Novembre sugli attentati a Parigi in Francia di venerdì 13 Novembre.




AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 17:18: Hollande, chidede ufficialmente un incontro a tre con Obama e Putin e poi una riunione del consiglio di sicurezza dell'ONU.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 17:01: Nel continuo del suo intervento Hollande ha spiegato che occorre riflettere sull'oppurtunità di mettee un bracciale elettronico ai sospetti di terrorismo risiedenti in Francia (sarebbero 9mila secondo alcune stime)

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 16:30: E' iniziato il discorso di Hollande in parlamento. ll Presidente ha spiegato che vuole prolungare, cambiando anche le leggi, lo stato di emergenza per tre mesi.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 15:01: Obama al G20 ha spiegato che in un anno sono state numerose le segnalazioni di possibili attentanti terroristici, ma che per quello di Parigi di venerdì non era stato ricevuto nessun avvertimento. Obama ha poi dichiarato che un intervento militare di terra è pericoloso ed è da escludere. Occorre continuare a perservare in questa strategia e rafforzarla

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 14:01: La Seat nera che in un primo momento sembrava essere entrata in Italia non è nella nostra penisola, ma si tratta dello stesso veicolo trovato ieri in Francia. Smentite, dunque, tutte le ultime notizie che si erano accavallate.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 12:30: Blitz a Bruxelles della polizia iniziato intorno a mezzogiorno di oggi e almeno un nuovo arresto, ma non si tratta secondo le ultime notizie e novità del ricercato Abdeslam Salah

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 12:16: Secondo quanto riportato online da fonti attribuili all'ISIS i bombardamenti francesi di ieri notte sarebbero andati completamente fuori bersaglio. Nel frattempo l'ISIS, però, trasferendo civili e militari via da Raqqua sua roccaforte dove ci sono stati gli attacchi aerei lo riporta l'osseratorio dei diritti umani in Siria

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 12:01: Minuto di silenzio alla Sorbona con Hollande e i Ministri in mezzo agli studenti universitari

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 11:31: Cresce sempre di più la possibilità che il passaporto di rifiugiato trovato sia stata una falsa pista messa apposta dagli attentatori

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 11:01: continua oggi lunedì la seconda giornata del G20 in Turchia. Vi è stato anche il bilaterale tra Renzi e Putin, concluso con il massimo impegno dell'Italia e la disponibilità della Russia di ritornare al centro delle trattative e dei piani negoziali. Ieri, vi era stato anche l'incontro con Obama, per ben 35 minuti, dopo tanto tempo che i due presidenti non si parlavano più da soli.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 10:32: Arrivano ulteriori dettagli dalle ultime notizie sui blitz di questa notte. Sono stati trovati dei veri e propri depositi di armi a Lione, ma anche a Lille diverse armin tutte in uso da potenziali terroristi.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 10:16: Sempre oggi lunedì riaprono la maggior parte di attività pubbliche, musei compresi e scuole e università. Proprio alla Sorbona con presente Hollande vi sarà un minuto di silenzio. La stessa Sorbona dova la nostra Valeria Soresin studiava da 4 anni per il suo dottorato.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 10:01: Vi sono ulteriori minacce di attacchi terroristici secondo numerose fonti non solo contro Parigi, ma la minaccia è estesa a diversi capitali europee. Lo ha confermato, secondo le ultime notizie ufficiali delle agenzie anche il Ministro Francese Valls.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 9:01: Nelle notte di oggi lunedì 16 Novembre vi sono state 150 perquisizioni nella sola Francia e in modo particolare a Parigi. Con almeno 5 nuovi arresti stando alle ultime e ultimissime notizie. A livello di novità delle indagini, si cercano almeno tre persone che dovrebbero essere fuggite dopo gli attentanti di venerdì sera 13 Novembre.

AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, Diretta oggi lunedì ORE 8,01 : Continuiamo la diretta oggi lunedì 16 Novembre che stiamo facendo da venerdì dei tragici attentati a Parigi che abbiamo seguito nella pagina sotto. 
 

E' stata una giornata intensa e ricca di novità e ultime notizie anche questa di domenica 15 Novembre dopo gli attentati a Parigi di venerdì sera 13 Novembre 2015.

Ne abbiamo seguito seguito tutti gli aggiornamenti in diretta, con anche le ultimissime notizie in tempo reale in questa pagina e lo continueremo a farlo in questa news.

Dopo la paura di venerdì e sabato mattina, nel pomeriggio di ieri e poi anche oggi si è cercata di riprendere una parvenza di normalità seppur tutti gli edifici pubblici e musei erano chiusi, ma non le metropolitane o gli altri mezzi pubblici. Ma la paura e la tensione è sempre alta, come dimostrano almeno tre falsi allarmi che hanno scatenato il panico tra la gente e dove, per fortuna, si è sempre trattato di petardi.

Altri musei e attrazioni, come ad esempio, Disney, apriranno tra domani lunedì e martedì. Lo stato di emergenza, comunque, con controlli più rigidi alle frontiere sembra che potrebbe continuare per tre mesi anche se dovrebbero essere modificate delle leggi attuali.

Passando dallo stato d'animo della città alle indagini, sembra che il commando dei terroristi fosse composto fino a 15 uomini, e forse, una donna.

E' ufficiale che almeno uno è scappato ed è ricercato in tutta Europa, mentre gli altri 7 sono motori. Altri 3-4 potrebbero essere stati arrestati tra oggi e ieri. Tre di loro sono francesi e altri tre belgi.

Sono state ritrovate anche due auto, una delle quali piena di armi.

A livello di politica internazionale, la Francia ha ribadito che continuerà il suo intervento militare in Siria così come come le altre forze della coalizione. Oggi si è riunito il G20 in Turchia e Russia e Usa sembrano assersi riavvicinati almeno nella lotta al terrorismo. Ed è stato predisposto un calendario che poreà ad un nuovo Governo in Siria e ntro 18 mesi.

Anche l'Onu ha parlato di un nuovo piano mondiale contro il terrorismo che sarà presentato a breve.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il