BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa terzo ciclo e nuovo concorso scuola 2015-2016: novità della settimana

Ancora pochi giorni di attesa prima per il bando del nuovo concorso scuola 2016 con l'indicazione dei requisiti per la partecipazione e modalità di svolgimento delle prove.




Ormai è solo una questione di pochi giorni prima della pubblicazione del bando per il nuovo concorso scuola 2016. Tutti i dettagli saranno resi noti entro il primo dicembre. Saranno quindi sciolti tutti i dubbi relativi a requisiti per la partecipazione e modalità di svolgimento delle prove. Come è noto, procedono le manovre anche per la definizione del bando per il terzo ciclo del Tfa. In questo caso, però, i tempi sono più lunghi e l'appuntamento è tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Il Ministero dell'Istruzione deve prima procedere alla quantificazione delle effettive necessità.

Come specificato dalla cosiddetta riforma della buona scuola, fra i titoli valutabili in termini di maggiore punteggio, sono presi in considerazione il titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito a seguito sia dell'accesso ai percorsi di abilitazione tramite procedure selettive pubbliche per titoli ed esami, sia del conseguimento di specifica laurea magistrale o a ciclo unico; il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. I posti a disposizione sono 63.700 posti tra scuola secondaria di secondo grado, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, sostegno, scuola dell'infanzia.

Tra le novità della settimana si segnala la richiesta dell'Anief di riservare il 40% dei posti al personale con 36 mesi di servizio svolto, il 40% a personale abilitato e il 20% da destinare al percorso formazione-assunzione. Le nuove classi di concorso sono A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda, A36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl, A-57 II Tecnica della danza classica, A58 Tecnica della danza contemporanea, A59 Tecniche di accompagnamento alla danza, A-63 Tecnologie musicali, A-64 Teoria, analisi e composizione, A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il