BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa terzo ciclo e concorso scuola 2015-2016: novità indicazioni e cambiamenti richiesti bando ufficiale, date, costi, requisiti

Nuove conferme sulle modalità di svolgimento ufficiali del nuovo concorso scuola 2016 e sui requisiti di partecipazione. A breve la pubblicazione del bando.




A pochi giorni dalla pubblicazione di tutti i dettagli aggiornati e ufficiali sul nuovo concorso scuola 2016, sono emerse importanti indiscrezioni da parte del sindacato Conitp che racconta di aver incontrato un dirigente del Ministero dell'Istruzione. Le notizie fornite vanno nella scia delle ultime indicazioni. In prima battuta ci sono conferme sulla partecipazione del solo personale abilitato e della parallela esclusione dei docenti in possesso del solo titolo di accesso, a cui si aggiunte il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.

Confermate le quattro categorie di scuola secondaria di secondo grado, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, sostegno, scuola dell'infanzia, anche se non state fornite indicazioni sul numero esatto dei posti messi a concorso. La parte più interessante è relativa alla modalità di svolgimento, articolata in due prove. La prima sarà tutta davanti al computer e prevede domande a risposta multipla e a risposta aperta sintetica. La seconda sarà centrata sulla simulazione di una lezione. Solo i docenti Itp (Insegnanti tecnico pratici) dovranno mettere in conto una terza prova pratica. Gli argomenti del concorso saranno gli stessi di quelli del 2012.

Confermato che tra i titoli valutabili in termini di maggiore punteggio sarà preso in considerazione anche il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. Nessuna conferma sulle nuove classi di concorso che dovrebbero essere A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda, A36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl, A-57 II Tecnica della danza classica, A58 Tecnica della danza contemporanea, A59 Tecniche di accompagnamento alla danza, A-63 Tecnologie musicali, A-64 Teoria, analisi e composizione, A-65 Teoria e tecnica della comunicazione. Per il terzo cico del Tfa appuntamento ai primi mesi del 2016.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il