Investire in obbligazioni di aziende che si occupano di ambiente ed energia: sempre più richiesta

L'epidemia di ecologismo endemico sembra aver l'epicentro nel cuore verde d'Europa, da dove partono le prime obbligazioni estese ai 27 dell'Unione per contrastare l'inquinamento e i cambiamenti climatici



L'epidemia di ecologismo endemico sembra aver l'epicentro nel cuore verde d'Europa, da dove partono le prime obbligazioni estese ai 27 dell'Unione per contrastare l'inquinamento e i cambiamenti climatici. A lanciare gli eco-bond è proprio la Banca Europea degli Investimenti che sta preparando un'emissione benchmark in euro, a cinque anni, indicizzata all'andamento di un indice azionario che include società attente al rapporto con l'ambiente.

Si tratta di un titolo dal nome evocativo di Climate Awarness Bond, che verrà offerto tramite offerta pubblica in tutti i 27 paesi dell'Unione europea in un periodo compreso tra il 29 maggio e il 22 giugno. Potranno sottoscriverlo sia investitori istituzionali che retail e verrà emesso e rimborsato alla pari offrendo a scadenza un rendimento minimo complessivo garantito del 5%. Al pricing verrà inoltre definita un percentuale di partecipazione all'andamento dell'indice Ftse4Good Environmental Leaders Europe 40 compresa tra il 75 e l'85 per cento.

I fondi raccolti tramite il collocamento di questi titoli (stimato tra i 600 milioni e un miliardo) saranno reinvestiti in progetti di energia rinnovabile e alla scadenza, gli investitori avranno la possibilità di utilizzare parte dei profitti in eccesso del 25% per comprare quote comunitarie di Co2 ed eliminarle riducendo le emissioni future consentite.

L'emissione dei titoli obbligazionari è stata assistita da diversi istituti di credito, UniCredit, Dresdner e Merrill Lynch che garantiscono l'inserimento nei dati di bilancio di una voce di rendiconto sull'utilizzo dei fondi per iniziative ecologiche.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il