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Creare la propria azienda e organizzare eventi su Second Life: nasce la prima azienda italiana

Le attività di Communication Village sono dedicate a imprese, aziende, enti, scuole, università e istituti che desiderano avere aule, laboratori e uffici tridimensionali e interattivi nel nuovo mondo di Second Life per sfruttarne pienamente e proficu



Communication Village (www.communicationvillage.com), ufficialmente on line dal 2 maggio 2007, effettua marketing, comunicazione aziendale e didattica nell'ambiente virtuale di Second Life.

Le attività di Communication Village sono dedicate a imprese, aziende, enti, scuole, università e istituti che desiderano avere aule, laboratori e uffici tridimensionali e interattivi nel nuovo mondo di Second Life per sfruttarne pienamente e proficuamente le potenzialità.

Il team di Communication Village, coordinato da Arianna Bernardini (Vaniglia Oh) e Pierluigi Emmulo (Florestan Schumann), è costituito da docenti, programmatori, esperti di design e creatori di oggetti per Second Life. Grazie al know-how pluriennale sviluppato in-world, Communication Village è in grado di soddisfare le esigenze di aziende e istituti e di suggerire nuove e originali strategie di marketing, comunicazione, formazione e insegnamento.

Tra i numerosi servizi offerti, oltre ai corsi di successo “Comunicazione in Second Life” (http://www.communicationvillage.com/didattica/comunicare_in_SL.htm) e “Costruzione in Second Life” (http://www.communicationvillage.com/didattica/costruzione_oggetti.htm), spiccano attività di gestione all'interno di Second Life (es. acquisto/affitto e mantenimento di terreni, isole e sim in Second Life;

costruzione di ambientazioni aziendali, scolastiche, strutture ad anfiteatro all'aperto, locali modificabili internamente con un solo click del mouse, auditorium, padiglioni, biblioteche, circoli culturali, caffè letterari, uffici; allestimento di interni; packaging e riproduzione in 3D di prodotti e oggetti acquistabili; modellizzazione e/o modifica di avatar personalizzati e cura dell'immagine);

attività di marketing legate a Second Life (es. concettualizzazione di progetti e strategie di marketing e comunicazione aziendale; presentazione di prodotti e servizi, inclusivi di schede informative con rimandi al sito Web aziendale; realizzazione di sistemi e infrastrutture per l'SL-commerce in connessione con i siti di e-commerce preesistenti; presentazione dell'azienda con streaming audio e video; implementazione di prodotti e servizi con streaming audio e video; pubblicizzazione di prodotti e servizi in Second Life, nel Web e mediante altri media);

attività di comunicazione e di creazione e animazione di community (es. creazione e gestione di eventi quali conferenze, seminari, tavole rotonde, party tematici con animazione; pubblicizzazione di corsi ed eventi in Second Life, nel Web e mediante altri media; costruzione e mantenimento della comunità per la fidelizzazione del target);

attività di formazione (es. formazione e training di personale aziendale sulla gestione degli spazi dell'azienda in Second Life®; formazione e training di risorse umane per la completa gestione di corsi ed eventi; adattamento alla piattaforma di Second Life di corsi già esistenti; progettazione di progetti didattici di e-learning per Second Life; integrazione di Second Life a piattaforme di e-learning di qualsiasi genere; consulenza nella progettazione di corsi basati su Second Life;

preparazione e messa on line in Second Life e nel Web di slide delle lezioni e di materiale didattico; integrazione di materiale multimediale - immagini, audio, video - in corsi già esistenti.

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Autore: Marcello Tansini
pubblicato il