BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei aperti immacolata 2015 Torino, Roma, Firenze, Milano, Napoli e altre città italiane. Gratis, di sera, orari l'8 Dicembre

Ecco una serie di interessanti opportunità per chi decide di trascorrere il giorno dell'Immacolata andando per mostre e musei.




Domani 8 dicembre 2015, giorno dell'Immacolata, musei aperti anche a Roma, Napoli, Milano, Firenze e Torino, e innumerevoli opportunità nelle città italiane. Chi si trova o decide di andare a Roma, non solo può visitare il Museo dell'Ara Pacis, i Mercati di Traiano e i Musei Capitolini, ma anche una lunga serie di mostre dedicate: nelle sale dei Musei Capitolini quella su Raffaello, Parmigianino e Federico Barocci. Al Museo di Roma in Palazzo Braschi l'opportunità è duplice: War is over! L'Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946; L'incanto della fotografia. Le collezioni Silvio Negro e Valerio Cianfarani; Er deserto ovvero pitture e incisioni che raccontano i temi di prose e poesie d'autore di artisti come D'Annunzio, Goethe e Belli.

A Napoli e provincia ci sono innumerevoli occasioni per conscrare questa giornata alla scoperte del bello e del patrimonio artistico. Saranno infatti aperte le porte di Castel Sant'Elmo, Museo Pignatelli, Museo delle Carrozze, Certosa e Museo di San Martino, Palazzo Reale di Napoli, Parco e Tomba di Virgilio, Certosa di San Giacomo a Capri, Grotta Azzurra ad Anacapri, Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Bacoli, Museo storico archeologico di Nola. Segnliamo anche che nella provincia di Caserta saranno visitabili il Museo archeologico dell'antica Allifae di Alife, il Museo archeologico di Teanum Sidicinum di Teano, il Museo archeologico dell'Agro atellano di Succivo, il Museo archeologico dell'antica Calatia di Maddaloni.

A Milano, occasione per scoprire la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, le Gallerie d'Itali, il Museo del Novecento e la Galleria d'arte Moderna GAM.

A Firenze, non solo Uffizi e Galleria dell'Accademia, visitabili anche nella giornata di oggi, ma anche Museo di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 23, Torre di Arnolfo dalle 10 alle 17, gli scavi archeologici di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 19, Santa Maria Novella dalle 13.00 alle 17.30, Museo Stefano Bardini dalle 11 alle 17, Fondazione Salvatore Romano dalle 10 alle 16, Museo Novecento dalle 9 alle 18, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine dalle 13.15 alle 16.45, Museo Gino Bartali dalle 10 alle 16, Museo del Bigallo dalle 9.30 alle 12. A Torino l'attenzione è per il Museo nazionale del Risorgimento italiano, in cui è allestita anche la mostra "Torino e la Grande guerra 1915-1918" nel salone monumentale della Camera dei deputati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il