BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.2 iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 5, iPhone 6S, iPhone 4S ufficiale uscito. Miglioramenti, come funzione, soluzioni, problemi

Già liberamente scaricabile su iPhone e iPad, il nuovo aggiornamento iOS 9.2 presenta limiti per il mercato italiano.




Apple ha rilasciato la versione finale dell'aggiornamento di sistema operativo iOS 9.2. Il software è gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, oltre che sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Proprio i dispositivi più vecchi, stando ai commenti e alle prove di queste prime ore, dovrebbero essere quelli che beneficeranno maggiormente dell'update in termine di maggiore fluidità e velocità. Più in generale, gli utenti italiani non potranno fruire di tutte le novità implementate.

La nuova sezione di News che presenta le notizie più importanti del giorno, ad esempio, è una esclusiva dei consumatori di Stati Uniti, Australia e Inghilterra. E che dire di NumberSync, la funzione con cui inoltrare una telefonata su Mac o iPad. Da queste parti non è utilizzabile poiché non è stato raggiunto alcun accordo con gli operatori telefonici. Stando poi a quanto si legge sul forum ufficiali, non mancano alcuni problemi, di cui va naturalmente verificata la portata, come quelli che coinvolgono l'hotspot personale, la visualizzazione del volume, la tastiera strana, la stabilità della connessione Wi-Fi, il Calendario, l'identificazione con i sensore Touch ID.

Correzioni di decine di bug a parte, le principali attenzioni sono state concentrate sul miglioramento dell'esperienza d'uso con Apple Music, il servizio con cui ascoltare radio e musica in streaming. In particolare le quattro nuove funzionalità sono la possibilità di creare una nuova playlist aggiungendo un brano alla selezione musicale, la possibilità di scaricare album o playlist direttamente dalla libreria musicale di iCloud grazie al pulsante di download di iCloud, la possibilità di verificare i brani già scaricati grazie alla nuova icona di download vicina ad ogni brano nelle sezioni Musica e Playlist, la possibilità di visualizzare opere, compositori ed esecutori sfogliando la musica classica presente sul catalogo Apple Music. A queste si aggiunge l'opportunità di visualizzare l'ultima playlist modificata come primo risultato quando viene aggiunto un brano alla selezione musicale.

Su tutti i device coinvolti arriverà la notifica della disponibilità dell'iOS 9.2. In ogni caso per eseguire l'upgrade di software occorre equipaggiarsi con l'ultima versione di iTunes, collegando il proprio dispositivo al Mac o al PC. In alternativa è possibile procedere direttamente dal device seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il