Ricette di Natale primi piatti secondi e dolci e antipasti originali e tradizionali. Semplici e di successo sicuro

Ci sono tante ricette di Natale che possono essere seguite, con dei piatti originali oppure che rispecchiano in modo fedele la tradizione. Ecco alcune interessanti idee.

Ricette di Natale primi piatti secondi e


Iniziamo dai primi piatti, un piatto originale che potrebbe essere servito a tavola è quello delle lasagne vegetariane. Infatti può succedere che a tavola ci sia qualcuno vegetariano e questo sarebbe un buon modo per non farlo sentire a disagio. un'altra idea che segue questa stessa linea è quella dei cannelloni ripieni di spinaci, che non prevede la presenza di tartufo.

Tornando sulla tradizione invece si potrebbe preparare o un bel piatto di agnolotti ripieni di carne oppure un bel piatto di tagliatella alla bolognese. Infine come non prendere in considerazione l'idea dei tortellini in brodo, oppure dei tortellini di carne. Passando ai secondi ecco altre idee molto interessanti.

Ricette di Natale: secondi piatti

Un piatto che di solito non viene inserito nel menù di natale, ma che assicura la soddisfazione di chiunque lo mangia, è la tacchinella ripiena al forno: un piatto raffinato, che però prevede una preparazione molto complessa. per questo di solito si preferisce cucinare il cappone ripieno, che prevede una preparazione più semplice.

Contorni Natale

Come contorno invece si potrebbe consigliare o un delicato purè di patate cremoso, anche se è inusuale, oppure il cavolo rosso stufato, anche qui parliamo di contorni che non sono proprio tipici del menù natalizio ma che sono buonissimi e soprattutto eleganti.

Dolci di Natale

Una volta finito tutto si deve pensare al dolce e anche qui ci sono diverse ricette che si possono prendere in considerazione. Un'idea originale consiste nel tronchetto di Natale, oppure ci sono anche i tipici biscotti di natale come le stelle di cannella.

Se invece si preferisce la tradizione si potrebbe pensare al classico panettone di Natale oppure dolci tipici per il Natale gli struffoli, mostaccioli e roccoco, piatti tipici della tradizione meridionale. Al nord invece si usano altri dolci tipici, come il torrone che viene servito in diversi gusti, anche se il torrone classico raccoglie sempre i maggiori consensi. Quindi ecco tante idee, in questo modo i vostro ospiti mangeranno bene, ma soprattutto è importante stare in compagnia in questa importante festività.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il