BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso Scuola, Tfa, Classi di Concorso: tutte le ultime indicazioni da Miur e Governo su bandi, tempistiche, assunzioni

Continuano gli annunci sulla pubblicazione del bando per il nuovo concorso scuola 2016 per insegnanti entro il 31 dicembre.




AGGIORNAMENTO NOVITA' E ULTIME NOTIZIE CONCORSO SCUOLA, TFA E CLASSI DI CONCORSO 2015-2016 OGGI MERCOLEDI' 16 Dicembre: E' stato stabilito un calendario di massima che dovrebbe esserev rispetato sia dal Miur che dal Ministero dell'Istruzione e dal Governo. Tutti i dettagli in questo articolo.

Non ci sono certezze in merito ai tempi di pubblicazione del bando per il nuovo concorso scuola 2016. Sono comunque attese notizie ufficiali entro la fine di queste mese di dicembre, come annunciato dal ministro dell'Istruzione. In realtà, volendo essere precisi, lo stesso responsabile del dicastero di Viale Trastevere aveva assicurato novità a ridosso della data del primo dicembre, data indicata dalla riforma della buona scuola come giorno di pubblicazione di tutto i dettagli per la copertura di 6.800 posti nella scuola dell'infanzia, 15.900 posti nella primaria, 13.800 posti nella scuola secondaria di primo grado, 16.300 posti nella scuola secondaria di secondo grado, 10.900 posti per il sostegno.

I bandi del "concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente per istituzioni scolastiche ed educative statali per la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia, nonché per i posti che si rendano tali nel triennio" saranno comunque tre: uno per la scuola dell'infanzia e primaria, uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, uno per il sostegno. Per partecipare occorre essere abilitati. Ecco perché, in vista del prossimo concorso, diventa ancora più centrale il terzo ciclo del Tfa, il cui bando è previsto tra gennaio e febbraio.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, è prevista una prova preselettiva solo per gli insegnanti di scuola primaria e non per quelli della scuola secondaria di primo e secondo grado. Scritti e orali saranno ovviamente per tutti ed è da mettere in conto la simulazione di una lezione vera. Per i docenti Itp (Insegnanti tecnico pratici) è prevista una terza prova pratica. Punteggi aggiuntivi saranno assegnanti in base al titolo di abilitazione all'insegnamento e al servizio prestato a tempo determinato per almeno 180 giorni. Gli argomenti del concorso saranno gli stessi di quelli del 2012.

Per il prossimo anno scolastico sono attese 11 nuove classi di concorso, la cui riforma sta tenendo impegnato il Ministero dell'Istruzione: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica; A-5 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il