BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015 per amici e ospiti di tutti i tipi e se hanno ospiti vegani, vegetariani. Idee primi piatti, secondi, dolci

Idee e consigli per menù natalizi da proporre per ogni gusto: cosa fare per antipasti, primi e secondi e ricette da seguire




Dagli apertivi al dolce, passando anche per le ricette vegane sono tantissime le pietanze che si possono scegliere per essere portate in tavola questo Natale 2015. Tante le possibilità per tutti i gusti, dagli amanti del pesce, agli amanti della carne a i vegani che anche per la sera di Natale si potranno dilettare in ricette gustose. Per iniziare la cena natalizia con ottimi antipasti, si può scegliere tra tartine al salmone, con gorgonzola e prosciutto, formaggio e bresaola, pomodorini; cozze gratinate alla  tarantina; capesante avvolte nel bacon; vitello tonnato; pizze rustiche e panettone salato da farcire a piacere. Tante anche le idee per portare in tavola un primo gustoso che in molte case degli italiani deve essere rigorosamente di pesce.

Si possono allora preparare lasagne al salmone con crema di robiola, lasagne ai frutti di mare, paccheri con l'astice, linguine alle vongola, spaghetti o risotto ai frutti di mare, spaghetti al nero di seppia o anche linguine agli scampi con zucchine. Passando ai secondi le scelte sono delle più variegate: per chi ama il pesce, può pensare a filetti di tonno grigliati con limone e prezzemolo, salmone affumicato, spigola al sale o tranci di pesce spada cucinato alla pizzaiola, pesce al cartoccio. Spazio poi ad arrosti e rosat beef con patate, filetto al pepe verde se si è in pochi a cena, ma anche anatra all'arancia, o arrosto in crosta.

I contorni sono dei più vari, dalla semplice insalata, alle patate al forno, ai carciofi fritti o alla romana, a peperoni arrostiti e zucchine e melanzane gratinate. Per un menù tutto vegano, si potrebbe iniziare da una bella insalata russa vegana e da tartine vegane, per arrivare a lasagne vegan o cannelloni ripieni vegan all'arrosto vegano di setan.

Grandissima scelta poi per i dolci, da panettone e pandori farciti con  creme di tutti i gusti, ai dolci della tradizione tra cartellate, al vin cotto o al miele, ai biscotti di pasta di mandorla, ma si possono realizzare anche classici tiramisù e torte di ogni genere.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il