BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Ricette di Natale: idee antipasti, primi piatti, secondi piatti natalizi, dolci. Cosa fare e come fare, cottura, ingredienti

Ci si prepara alla grande cena di Natale 2015 e insieme alla corsa al regalo giusto c’è anche chi pensa alle portate giuste per la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre: ricette consigliate




Ci si prepara alla grande cena di Natale 2015 e insieme alla corsa al regalo giusto c’è anche chi in questi giorni pensa alle portate giuste da portare in tavola per la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. Dagli apertivi al dolce, sono tantissime le pietanze che si possono scegliere e per tutti i gusti. Per iniziare la cena natalizia con ottimi antipasti, si può scegliere tra tartine al salmone, con gorgonzola e prosciutto, formaggio e bresaola, pomodorini; cozze gratinate alla  tarantina; capesante avvolte nel bacon; vitello tonnato; pizze rustiche e panettone salato da farcire a piacere. Immancabili i taglieri di salumi e formaggi, accompagnati magari da marmellate e mieli.

Tante anche le idee per portare in tavola un primo gustoso che sia a base di carne o pesce anche se, si sa, grande protagonista della cena di Natale è il pesce. Si può pensare a preparare lasagne al salmone con crema di robiola, linguine alle vongola o con l’astice, spaghetti o risotto ai frutti di mare, spaghetti al nero di seppia o anche linguine agli scampi con zucchine, pasta con gli scampi. Ma c’è chi potrebbe anche preparare una classica pasta al forno, o lasagne classiche con ragù, al pesto, ai carciofi, alle verdure, insieme a timballi di pasta e melanzane o di verdure.

Passando ai secondi, chi ama il pesce potrebbe cucinare filetti di tonno grigliati con limone e prezzemolo, salmone affumicato, spigola al sale o tranci di pesce spada cucinato alla pizzaiola, pesce al cartoccio, frittura mista, seppie ripiene o gamberi alla griglia, ma anche arrosti e rosat beef accompagnati dai contorni più vari, dalla semplice insalata, alle patate al forno, ai carciofi fritti o alla romana, a peperoni arrostiti e zucchine e melanzane gratinate.

E come non chiudere questa lunga cena natalizia con ottimi dessert? Tra i dolci da portare in tavola, le prime idee sono quelle di panettoni e pandori farciti con creme di tutti i gusti, da quella pasticcera, a quella chantilly, a quella al cioccolato; quindi dolci della tradizione tra cartellate, al vin cotto o al miele, biscotti di pasta di mandorla, anche classici tiramisù e torte di ogni genere, cheesecake, o tronchetto di Natale che può essere al gusto di tiramisù o ripieno solo di panna.

Chi fosse a alla ricerca di consigli e ricette nuove, può consultare siti web dedicati come www.salepepe.it; www.leitv.it, http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-natale/, http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Natale/, http://www.galbani.it/ricette/natale/index.html, www.amando.it, http://www.ricettedellanonna.net/ricette-di-natale-facili-e-sfiziose/.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il