BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso Scuola, Classi di Concorso, Tfa: rimandato ancora una volta Consiglio dei Ministri. Bandi, iscrizioni, tempi incerti

Entro Natale è attesa la pubblicazione dei tre nuovi bandi per il concorso scuola 2016. Prova preselettiva solo per la scuola primaria.




AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE, ULTIMISSIME E NOVITA' VENERDI E SABATO 18-19 Dicembre 2015: Nulla di fatto ancora una volta per le classi di concorso anche eprchè il consiglio dei ministri previsto ieri non è stato fatto. A questo punto, rimandato tutto settimana prossima anche se la situazione è incerta per le tante scadenze sotto il periodo festivo dei prossimi giorni tra cui la Legge di Stabilità. Comunque, anche se si dovesse arrivare a Gennaio, i tempi delle assunzioni e inizio dei Tfa e Consorso scuola dovrebbero rimanere secondo i Ministri uguali a quelli precedentemente previsti senza subire ritardo

Lo sblocco del concorso scuola 2016 potrebbe arrivare dal consiglio dei ministri di domani venerdì 18 dicembre 2015, tappa preliminare prima della pubblicazione del bandi nella prossima settimana, prima di Natale. Sono queste le più ottimistiche previsioni in seguito al mancato rispetto della data del primo dicembre, così come indicato nel testo della riforma della buona scuola. I bandi attesi sono comunque tre che andranno a coprire 6.800 posti nella scuola dell'infanzia, 15.900 posti nella primaria, 13.800 posti nella scuola secondaria di primo grado, 16.300 posti nella scuola secondaria di secondo grado, 10.900 posti per il sostegno.

In merito alle modalità di svolgimento del concorso scuola, la prova preselettiva sarà limitata alla sola primaria mentre quella orale, per tutti, prevederà anche la simulazione di una lezione scolastica. A quanto pare il principale motivo del ritardo nella pubblicazione dei bandi va cercato nelle 11 nuove classi di concorso per il prossimo anno scolastico, non ancora confermate del Ministero dell'Istruzione: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica; A-5 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Nel frattempo il Ministero dell'Istruzione ha comunicato le date per effettuare l'iscrizione al prossimo anno scolastico per le classi prime della primaria e secondaria di primo e secondo grado oltre che per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali: dalle 8 del 22 gennaio 2016 fino alle 20 del 22 febbraio. Per farlo occorre registrarsi sul portale dedicato. Per la scuola dell'infanzia le scadenze sono le stesse, ma la procedura è cartacea.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il