BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015 primi piatti, secondi natalizi, dolci, anticipasti originali,tradizionali,vegane o vegetariane tutti prezzi

Quante ricette di Natale 2015 per chi vuole sorprendere a tavola parenti e amici. Una selezione di primi, secondi, antipasti, contorni e dolci.




Per chi si vuole mettere ai fornelli ed è alla ricerca di idee originali per primi e secondi piatti, antipasti e dolci, il web rappresenta un affidabile punto di riferimento. Di siti ben strutturati che propongono ricette nuove o tradizionali c'è solo l'imbarazzo della scelta. Come leitv.it, ad esempio, le cui idee sul menu di Natale sono molto chiare. Basti vedere la varietà degli antipasti di Natale a base di pesce: tartine con mousse di salmone affumicato, capesante gratinate al forno, tartine con i gamberetti, tartine natalizie al salmone, calamari ripieni con pomodorini. Per i vegetariani ecco l'insalata natalizia con chicchi di melograno e spinacini, i crostini di polenta e funghi, le palline di formaggio, le tartine vegane, i funghi ripieni vegan, l'insalata russa vegana.

Da un sito all'altro, i primi piatti di chefsilvia.it passano anche da cannelloni al salmone, risotto capesante e radicchio, risotto ai borlotti e speck, risotto alla zucca, pappardelle al ragù di cinghiale e porcini, spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini, insalata di pasta ai frutti di mare, spaghetti al melone e speck, gazpacho, mezze maniche alla crema di zucchine, cous cous gamberi, verdure e salmone. E ancora: pennette primavera, lasagne ai cardi e carciofi, pasta alla Norma, pasta gratinata prosciutto e piselli, riso venere al salmone, zuppa di lenticchie con gnocchetti, tagliatelle al ragù bianco, lasagne al salmone, risotto spinaci e gamberi, lasagne ai frutti di mare, zuppa di ceci. Per ogni portata sono indicati tempo di preparazione, difficoltà e provenienza.

Le ricette rientrano anche tra le risorse di amando.it, tra cui gli antipasti sformatini tricolore, sformato di carciofi, cipolline in agrodolce, i primi risotto melagrana e speck, anelletti al forno per celiaci, risotto alla zucca, i secondi filetto di maiale profumato al ginepro, arrosto alle spezie con carciofi, involtini alla crema di funghi, i contorni fantasia di verdure con le spezie e albero di Natale vegetariano, i dolci torta morbida al cioccolato e budino al latte. E che dire del ben fornito ricettedalmondo.it che mette in vetrina anche il pandoro, il panettone, i ciscotti di Natale, gli struffoli e il tronchetto di Natale?

Ci piace segnalare anche cucchiaio.it che divide le ricette di Natale 2015 anche per categoria. Tra quelle classificate come facili ci sono torta di panettone, insalata con melagrana e cachi mela, alberello di Natale di pan di zenzero, naked cake allo zenzero, Babbo Natale di pane, ananas di formaggio, palline di formaggio e melagrana, mandorle caramellate, marmellata di arance, ciambella di Natale, zenzero candito. Non vuole evidentemente essere da meno gnamgnam.it. Tra i secondi di Natale 2015 che hanno attirato la nostra attenzione ci sono parmigiana di pesce bandiera, polpette di alici, orata al sale, pollo in crosta di patate, parmigiana di baccalà, polpette pesce spada e melanzane, maiale ai funghi, pollo alle erbe, polpette di melanzane e calamari, filetti di orata in crosta di zucchine.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il