BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Primi piatti, secondi piatti ricette di natale 2015 e antipasti, dolci natalizi. Cosa fare da mangiare, idee e come preparare

Il Natale è bello soprattutto perché è un momento da passare insieme alla famiglia davanti a una bella tavola piena di piatti molto gustosi. Ecco tante idee da preparare.




Partiamo con gli antipasti, ci sono tanti piatti veloci e gustosi con i quali iniziare ad accogliere gli invitati. Un antipasto molto elegante può essere quello della mousse di salmone servita su foglie rosse. Poi se si vuole essere più tradizionali si potrebbe servire un'insalarta dia mare oppure preparare un'insalata di salmone scottato con chicchi rossi. se invece si vuole servire qualcosa che vada fuori dalla tradizione natalizia allora si potrebbe preparare del sushi di mortadella con spuma di crescenza, un piatto curioso ma molto gustoso.

Passiamo ai primi, con i cannelloni che a Natale sono i protagonisti, che possono essere preparati con diverse varianti. Ad esempio si possono preparare i cannelloni con radicchio e zabaione salato oppure i cannelloni ai peperoni, ma la variante più intrigante è sicuramente quella dei cannelloni al ragù bianco e tartufo nero. Se si vuole cambiare tipo di pasta si potrebbe provare anche un buon risotto con petto d'anatra, melagrana e porto, oppure le lasagne con porri e crescenza: Anche le lasagne, come i cannelloni, possono essere preparati in diverse varianti e tutte garantiscono un ottimo risultato.

Eccoci ai secondi: anche qui si possono trovare tanti bei piatti da preparare, dipende solo quanto tempo avete a disposizione per prepararlo.

Se volete preparare un secondo di pesce ecco alcune idee interessanti, a partire dalle polpette di alici, che risultano essere molto buone. Un piatto che stimola l'appetito è anche quello del filetto di salmone in crosta di patate, come anche il branzino marinato ai lamponi.

Infine eccoci al dolce, dove non può mancare i classici pandoro o il panettone, ma se si vuole preparare anche qualcos'altro ecco che si può fare una torta di panettone con Babbo Natale, con dei Babbo Natale di zucchero che sono troppo belli da vedere e soprattutto da mangiare, sia per i grandi che per i più piccini. Un modo perfetto per chiudere un pranzo speciale come quello di natale.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il