BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di natale 2015 idee cenone e pranzo di natale. Cosa fare, come fare antipasti, primi piatti carne e pesce, anticipasti

Il Natale è alle porte. Dagli antipasti al dolce, sono tante le pietanze che si possono portare in tavola per stupire parenti ed amici, accontentando tutti i palati con un tocco di originalità.




Come antipasto, o in alternativa per aperitivo, non può di certo mancare il salmone. E' tra gli ingredienti più amati, dato che si prostra a diverse preparazioni veloci da realizzare, raffinate e saporite. Con una piccola fettina di salmone è possibile creare tartine molto sfiziose, da personalizzare spalmando sopra del burro aromatizzato, un cucchiaino di maionese, del mascarpone, salsa wasabi o del delizioso pesto di rucola. Per finire, è possibile decorare con erba cipollina tritata, caviale o pepe rosa.

Passando ai primi piatti, per soddisfare il palato di tutti i commensali, è possibile preparare delle gustose linguine agli scampi con zucchine oppure delle pennette con mollica ed alici. Se invece si vuole osare con qualche ricetta più elaborata, suggeriamo di preparare delle tagliatelle all'uovo fatte in casa, da condire con sugo a piacere, oppure una zuppa di pesce da servire con crostini.

Se si vuole preparare un secondo piatto a base di carne, l'ideale è puntare su uno squisito petto d'anatra al miele aromatizzato all'aceto balsamico. Si tratta di una ricetta veramente facile, veloce da preparare e che rimarrà nel ricordo di tutti i vostri ospiti. Chi volesse proseguire con il pesce, può optare per una ricca grigliata mista con tonno, pesce spada, orata, gamberoni e pesci di grande taglia, a seconda dei gusti di ciascuno.

Per la scelta del dolce, invece, la tradizione vuole che in tavola si porti il classico pandoro o il panettone. Per chi ha poco tempo, l'ideale è di rivisitare la ricetta del tiramisù sostituendo i savoiardi con del pandoro avanzato. Tuttavia, se volete preparare qualcosa di diverso, potete optare per una ricetta facile e chic, come il "Mont Blanc al bicchiere", un dolce al cucchiaio perfetto per chiudere in bellezza il pasto, oppure per dei soffici cupcake al cioccolato ricoperti da panna, scaglie di cocco o zucchero a velo.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il