BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso Scuola e Tfa nuovo terzo ciclo 2016: novità della settimana da Ministero Istruzione, Miur e Governo

Ancora pochi giorni di attesa prima di conoscere tutte le notizie ufficiali in merito al nuovo concorso scuola 2016 per insegnanti.




Questi sono i giorni di attesa per conoscere tutti i dettagli e le novità sul nuovo concorso scuola 2016 per ruoli di docenza, dalle scuole dell'infanzia ai licei. Le prime indicazioni ufficiali sul concorso sono contenute nel piano della cosiddetta buona scuola. Potranno partecipare "esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all'insegnamento" e, per i posti di sostegno per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, quelli "in possesso del relativo titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità".

Escluso il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali. Per la partecipazione al terzo ciclo del Tfa, il cui bando è atteso nei primi mesi del prossimo anno, dovrebbe essere richiesto il possesso di una laurea vecchio ordinamento con tanto di esami necessari all'insegnamento, una laurea specialistica riconosciuta e crediti necessari all'insegnamento, o un diploma Isef valido per l'insegnamento di Scienze Motorie.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del concorso scuola 2016, nella prova scritta saranno valutati la conoscenza dei contenuti, la capacità di esporre una lezione e la risoluzione di casi concreti. Una lezione simulata caratterizzerà invece la prova orale. Le nuove classi di concorso che caratterizzeranno il prossimo anno scolastico sono A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti), A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda, A36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl, A-57 II Tecnica della danza classica, A58 Tecnica della danza contemporanea, A59 Tecniche di accompagnamento alla danza, A-63 Tecnologie musicali, A-64 Teoria, analisi e composizione, A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il