BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cosa fare a Natale, idee e ricette Natale 2015 originali o tradizionali, carne e pesce primi piatti, anticipasti, dolci, secondi piatti

Con l'approssimarsi del Natale nelle nostre case ci si prepara per i tradizionali banchetti da svolgersi, rigorosamente in famiglia, la notte della vigilia e il giorno della natività.




La tradizionale cucina natalizia italiana è particolarmente ricca e variegata, frutto di secoli di tradizioni e dell'evoluzione della nostra cucina, famosa in tutto il mondo.
Sarebbe presuntuoso e difficile cercare di dare un quadro esaustivo del menu natalizio tradizionale nelle varie regioni della penisola, proveremo quindi a suggerire alcune idee prese dalle cucine tradizionali, aggiungendo qualche piatto originale che ben si sposa con le tradizioni.

L'antipasto del pranzo natalizio in molti casi si utilizza il pancarrè per realizzare dei crostini farciti con burro e salmone, cui si possono associare frittelle ai carciofi o con il baccalà..
In altre realtà si propongono cardi in pastella, stecchi fritti, crostini di fegatini e molte altre ghiottonerie.

La prima portata del pranzo può consistere, secondo i gusti e le tradizioni locali, in cappelletti di carne al brodo oppure cannelloni al forno. In alcune regioni si preferiscono primi a base di zuppa di cardo oppure pasta con le sarde, agnolotti al sugo d'arrosto, risotto al radicchio, stracciatella in brodo e altre ricette.
Una scelta originale può consistere in sformatini di polenta con provola e salsiccia.

Anche i secondi sono fortemente influenzati dalle tradizioni dell'area geografica in cui ci si trova, troveremo, perciò, secondi basati su cappone ripieno arrosto o in gelatina, abbacchio arrosto con le patate, il lardo con castagne cotte e caramellate con miele, carne di capriolo o di capretto, polpettone in crosta e stinco di maiale agli agrumi.

Sui dolci si può solo portare in tavola il possibile delle numerosissime proposte natalizie, quali panettone farcito con la classica uvetta passa, con gocce di cioccolato o quant'altro, pandoro classico o farcito con creme ai vari gusti, torroni, panpepato, sorbetti, struffoli, cartellate e porcedduzzi.

Sui vini, rossi o bianchi, l'unico limite è il gusto personale.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il