BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa E Concorso Scuola: novità attese oggi mercoledì 23 Dicembre in Consiglio dei Ministri seppur appaiono difficili

Le questioni relative al bando per il nuovo concorso scuola e al terzo ciclo del Tfa sono state per ora messe da parte.




Ancora nessuna novità sul concorso scuola 2015-2016 nuovo e sul Tfa terzo ciclo. Chi si attendeva novità nella settimana appena trascorso è rimasto deluso. L'esecutivo è stato verosimilmente impegnato con la definizione degli ultimi cambiamenti alla manovra, che ha adesso ottenuto il via libera dall'Aula di Montecitorio, e non ha trovato spazio per il mondo della scuola. Indiscrezioni dell'ultim'ora riferiscono che una svolta potrebbe arrivare dal Consiglio dei ministri del prossimo mercoledì. Ma le cautele non sono mai troppe, considerando che il bando era atteso per il primo dicembre, come era stato espressamente indicato nel piano della buona scuola.

A proposito di manovra, non si può fare a meno di ricordare il commento del ministro dell'Istruzione, che ha parlato di importanti segnali per il mondo della scuola con il contributo di 1.000 euro in favore degli studenti dei Conservatori per l'acquisto di uno strumento musicale, con le 6.000 borse annuali per le specializzazioni mediche, con i 500 euro di bonus per chi nel 2016 compie 18 anni. Le sue parole sono nette: "Chi pensava che con la Buona Scuola avremmo esaurito il nostro impegno nei settori di competenza del Miur si sbagliava. La conoscenza è un campo in cui questo Governo sta dimostrando di voler investire davvero".

A ogni modo, a proposito del bando per il nuovo concorso scuola, tra le ragioni che stanno rallentando l'iter della pubblicazione ci sarebbero anche le 11 nuove classi di concorso che prenderebbero vita sin dal prossimo anno scolastico: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il