BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Natale veloci, semplici, facili antipasti, primi piatti, secondi, dolci cena Vigilia Natale, pranzo e amici prima Natale

Mancano solo tre giorni ormai al via alle Feste natalizie: idee, consigli e ricette da portare in tavola per cena del 24 e pranzo del 25 da antipasto a dolce




Mancano solo tre giorni ormai al via alle Feste natalizie: dalla sera del 24 dicembre, infatti, e fino al pranzo del 26, tutte le famiglie italiane si preparano a riunirsi intorno a grandi tavolate imbandite con ogni tipo di cibo, ricette tradizionali, piatti golosi tipici ma anche nuovi. Tante ovviamente le scelte dei menù, da quelli a base di pesce a quelli a base di carne.

Come ogni cena e pranzo che si rispetti, si inizierà certamente dagli antipasti: spazio allora a torte rustiche farcite con formaggio e prosciutto o zucchine e formaggi o ricotta e spinaci, tartine, come quelle al salmone e burro ma anche con bresaola e formaggi, mini bruschette con mozzarella, pomodorini e basilico, pan briosche salati farciti, salumi e formaggi, cestini di polenta o ai formaggi.

Passando ai primi, tra quelli a base di pesce, si possono scegliere linguine agli scampi con pomodorini, spaghetti con le vongole o ai frutti di mare, linguine con l’astice o con gli scampi, lasagne ai frutti di mare, risotto con funghi e gamberetti oppure zucchine, gamberetti e panna. Per chi sceglie i primi non di pesce, si possono cucinare classiche pasta al forno o lasagne al ragù di carne. Le lasagne possono essere preparate poi anche con le verdure o il pesto.  Tanti anche i diversi risotti che si possono portare in tavola, da quello ai formaggi, a quello fumè scamorza e speck, a quello allo zafferanno, al più particolare champagne e fragole.

Passando ai secondi, per i menù di carne i preferiti sono arrosti o roast beef, ma anche anatra all’arancia, arrosto di maiale in crosta, tacchino ripieno, ma ci si può anche sbizzarrire con la preparazione delle scaloppine, di pollo o vitello, al limone, ai funghi o anche al vino. Per i menù di pesce si potrebbero preparare filetti di pesce spada alla griglia con prezzemolo e limone, spigole al sale, frittura mista, seppie ripiene o gamberi alla griglia.

Passando ai dolci, insieme a panettoni e pandori, per cui si possono preparare creme di farcitura, da quella pasticcera a quella chantilly a quella al cioccolato, e ai dolci della tradizione come bocconotti, pettole, struffoli, cartellate, al miele o al vin cotto, si possono proporre anche tiramisù, classiche torte margherita, crostate, o ricotta e cioccolato o con tradizionale marmellata, ma anche tradizionali ciambellani, anch’essi magari da farcire con creme e profitterolles.

Le tantissime idee da portare in tavola si possono trovare sul web semplicemente consultando siti specifici come www.salepepe.it; www.leitv.it, http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-natale/, http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Natale/, http://www.galbani.it/ricette/natale/index.html, www.amando.it, http://www.ricettedellanonna.net/ricette-di-natale-facili-e-sfiziose/, http://www.misya.info/ricette/ricette-delle-feste/ricette-di-natale.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il