BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette Natale antipasti, dolci, primi piatti, secondi piatti pesce e carne cena Vigilia di Natale e pranzo. Dove trovare migliori

Ecco alcuni tra i più interessanti siti da consultare per chi è a caccia delle migliori e originali ricette per il Natale 2015.




Sta per iniziare la maratona gastronomica del Natale 2015 tra primi e secondi piatti, antipasti di carne e di pesce, oltre agli immancabili dolci. Ma quali sono le migliori ricette da proporre ad amici e parenti? Quali sono le idee e i suggerimenti offerti dal web? Tra i secondi piatti per il Natale 2015 consigliati dal sempre ben fornito buttalapasta.it ci sono roast beef, salmone in bella vista, petto d'anatra al miele e aceto balsamico, capitone marinato, tacchino alla salvia e rosmarino, galletti ripieni con la verza. Tra gli antipasti, le novità sono rappresentate da biscotti salati al parmigiano, nachos, minitramezzini farciti, involtini di verza con riso e seitan, gamberoni al sale, piadina con salmone affumicato in rotoli tartine di polenta. Tra le indicazioni che accompagnano ogni singola ricetta c'è anche quella relativa al numero di calorie.

Tra le tante proposte messe in vetrina dal sito salepepe.it, vogliamo segnalare i menù a base di pesce. Soprattutto per chi ama festeggiare la notte della vigilia di Natale 2015, quella tra il 24 e il 25, la tradizione vuole che le portate sia centrate sul pesce anziché sulla carne. E allora, ecco una dopo altra l'insalata di salmone scottato con chicchi rossi, i gamberoni allo champagne e pepe rosa, il salmone ai pistacchi in fascia di porri, gli spiedini di gamberoni e alloro, i rosti di lenticchie rosse con capesante, la coda di pescatrice al limone e pomodorini secchi, i ravioli di salmone ai semi di papavero, i calamari farciti con riso, uvetta e pinoli, l'insalata di radicchio con melagrana e anguilla affumicata, i gamberoni in pasta kataifi con crema di avocado, i tronchetti di patate, salmone affumicato e semi di papavero.

Tra gli approfondimenti di leitv.it, può certamente essere utile quello relativo alle ricette da preparare all'ultimo minuto per chi è a corto di tempo, di idee e di ingredienti. La top ten dei primi è composta da sugo agli asparagi e gamberetti, sugo di pesce e pomodorini, sugo veloce al merluzzo, sugo di tonno con trito di olive nere, sugo alla puttanesca, nella versione di mare, sugo alle olive taggiasche e ciuffi di calamari,, sugo di gamberi e fave al salto, sugo con tonno, limone e menta, ragù di pesce, sugo di gamberoni e totani. Tra i secondi ecco spiedini di spada e zucchine grigliate, spiedini di seppioline, spiedini di pesce persico e gamberi, spiedini di carpaccio di tonno e pesce spada, spiedini di pesce spada al forno, spiedini di gamberi e arance, spiedini di salmone light alla griglia, spiedini di polpo e patate, spiedini di polpette di pesce e pomodorini, spiedini di totani e verdure alla griglia.

Una tonnellata di idee è presente sul sito giallozafferano.it. Per il Natale 2015 abbiamo selezionati linguine scampi e cognac, linzer torte, liquore al caffè, liquore al cioccolato, liquore alla liquirizia, liquore alla nutella, maltagliati al ragù di pesce, mandarini ripieni, manzo alla Stroganoff, medaglioni di salmone al pepe verde, millefoglie di cotechino e lenticchie, mostarda (Senape di Digione), mostarda di Cremona, mostarda mantovana, mousse di salmone.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il