BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale originali e tradizionali per cenone vigilia e pranzo per amici, parenti, bambini

Come sempre il cenone della vigilia ed il pranzo di Natale vedranno in tavola piatti della tradizione alternati a quelli più originali. Vediamone alcuni.




Ci avviciniamo sempre più alla vigilia di Natale, occasione in cui nella maggioranza delle famiglie italiane si prepara il cenone. Sulle tavole imbandite in questa occasione e per il pranzo del giorno seguente non mancheranno i piatti tipici, con menù che seguiranno sia la tradizione delle varie regioni sia con piatti innovativi. In entrambi i casi un grande aiuto può arrivare dal web, che in questi ultimi anni ha sostituito quasi completamente il tradizionale passaggio di ricette dalle nonne alle mamme alle nipoti.

Scegliere la tipologia del menù è basilare prima di iniziare a consultare i vari siti; se si va sulla tradizione si possono visitare http://www.ricettedellanonna.net/ricette-di-natale-facili-e-sfiziose/, oppure www.mangiarebene.com, e http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Natale/. In tutti siti si trovano moltissime ricette che possono essere proposte ai familiari riuniti a tavola, con piatti adatti anche ai bambini. In moltissimo casi, oltre agli ingredienti necessari ed ai tempi di cottura si trovano anche foto e video che mostrano tutti i passaggi necessari per ultimare la ricetta. Su www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Natale/ si trovano anche numerose ricette di dolci natalizi se si vuole andare oltre al tradizionale panettone o pandoro.

Un cenone della vigilia od un pranzo di Natale non possono prescindere dalla presenza di antipasti, con crostini di vario tipo, farciti con le salsine preparate dalla nonna, oppure da quelle che oggi si trovano pronte in tutti i supermercati, i classici salumi all’italiana, e le torte salate che hanno conquistato un posto importante tra le ricette degli antipasti.

Il primo piatto va dalla tradizionale lasagna, con tutte le sue varietà, dalla bolognese, alle verdure, ai funghi, ai piatti di pisce tra i quali spiccano gli spaghetti ai frutti di mare od alle vongole. Il pesce spada è uno dei piatti più serviti come secondo "di mare", specialmente belle regioni del sud, mentre per i secondi di carne domina assolutamente l’arrosto, con contorno di patate o pisellini. Frutta secca e fresca, dolci tradizionali od al cucchiaio, quasi sempre al cioccolato, ed una esplosione di bollicine, chiudono il cenone e il pranzo di Natale, con gli spumanti italiani che hanno preso il sopravvento in questi ultimi anni rispetto allo champagne francese.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il