BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Auguri di Natale Frasi, sms, biglietti e Ricette di Natale 2015 tante idee originali o tradizionali antipasti, primi,secondi,dolci

Tra ricette tradizionali, originali e sfiziose sono decisamente tantissime le ricette che si possono portare in tavola per la cena del 24 dicembre e il pranzo del 25: quale scegliere




Tra ricette tradizionali, originali e sfiziose sono decisamente tantissime le ricette che si possono portare in tavola per la cena del 24 dicembre e il pranzo del 25. Tutti pronti a buon pranzi luculliani che, dagli antipasti ai dolci, proporranno piatti certamente per tutti i gusti. Se gli antipasti possono essere dei più disparati, tra pizze rustiche e pan briosche riccamente farciti, a tramezzini, tartine, cestini di polenta o di formaggio, i primi possono essere sia a base di carne che di pesce. Nel primo caso è possibile spaziare tra la classica pasta al forno, le lasagne classiche con ragù, ma che possono essere anche alle verdure o al pesto, risotti per tutti i gusti, da quello allo zafferano, a quello fumè scamorza e speck, al timballo di pasta con verdure, ai cannelloni di crepes di melanzane.

Consultando siti come giallo zafferano.it o http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-natale/, è facile trovare spunti e idee per ricette da realizzare per servire ottimi secondi piatti, tra cui scegliere sempre sia tra quelli a base di carne che quelli a base di pesce. Per i menù di pesce, spazio a pesce spada alla griglia con prezzemolo e limone, spigole al sale, frittura mista, seppie ripiene o gamberi alla griglia. Su altri siti come www.salepepe.it, http://www.galbani.it/ricette/natale/index.html, http://www.ricettedellanonna.net/ricette-di-natale-facili-e-sfiziose/ si possono trovare poi anche ottime ricette per i secondi di carne, da cappone o tacchino ripieni, all’arrosto di vitello alla panna, al brasato al Barolo, entrambi accompagnati da classiche patate al forno.

Un classico delle tavole natalizie è il tacchino di Natale: per prepararlo servono 600 gr di petto di tacchino, 600 gr di spinaci lessati, 1 cipolla, 2 carote, 2 spicchi di aglio, 200 gr di salsiccia di maiale, 1 fetta di pancetta affumicata spessa, 20 gr di burro, una foglia di alloro, 50ml di olio extra vergine di oliva, 200 ml di brodo di carne, 1 foglia di salvia, un rametto di rosmarino, un pizzico di noce moscata, 250 ml di vino bianco, farina, sale e pepe nero quanto basta. Si preparano prima gli spinaci con il burro, la noce moscata, sale e pepe; poi si battete la carne, che deve essere salata e pepata; quindi si distribuiscono gli spinaci sulla carne e al centro degli spinaci la salsiccia spellata.

Si arrotola poi il tacchino, si lega con uno spago da cucina, si ripone una pirofila con acqua,vino e aromi si inforna per 10 minuti a 180 gradi. Quando il vino sarà evaporato, si abbassa la temperatura a 150°C e si lascia cuocere per un'ora, bagnando ogni tanto con il brodo, 1,5 dl di vino e il fondo di cottura. Ampia poi la scelta dei contorni, dall’insalata russa, a insalate di patate, ceci e tonno, a verdure grigliate o fritte, su molte tavole natalizia sono infatti immancabili i carciofi fritti, classiche patate fritte o al forno.

Un pranzo natalizio non può non terminare con ceste di frutta fresca e frutta secca e dolci. Insieme ai classici dolci di pasta di mandorla, pan di zenzero, cartellate, al vin cotto o al miele, e panettoni e pandori, magari farciti con crema pasticcera o chantilly, spazio anche a grandi e soffici ciambellani accompagnati da creme, o al tronchetto di Natale tiramisù, che sarebbe un morbido biscotto bagnato con il caffè e una crema leggera al mascarpone, ricoperto di cacao amaro.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il