BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Frasi Auguri di Natale 2015, Capodanno e Buone feste e Ricette Natale originali e tradizionali veloci, facili. Tante idee

Il perfetto men¨ di Natale per stupire gli ospiti: antipasti, primi, secondi e dolci; piatti per tutti i gusti, semplici o elaborati, in ogni caso originali ma con un occhio alla tradizione.




Natale è ormai alle porte e nel periodo dell'anno in cui i cenoni hanno la meglio è sempre più difficile preparare piatti che mettano d'accordo tutti. Ma si sa, a Natale vince la tradizione, vediamo allora alcune ricette facili, veloci e per tutti i gusti. Per la sera della vigilia è preferibile optare per un menù di pesce e, per stuzzicare i commensali con uno sfizioso antipasto, si possono creare dei piatti con gustose bruschette di tonno e pomodoro, appetitose frittelle di alici e, in aggiunta, delle deliziose girelle di pasta sfoglia già pronta, ripiene di mozzarella e salmone. A Natale, invece, via libera con il menù di carne, che negli antipasti prevede polpette, olive all'Ascolana, crostini e spiedini di carne, da consumare a tavola o in piedi come semplici finger food.

Per i primi piatti è possibile prevedere una serie di preparazioni che vanno dalle più semplici a quelle più elaborate, originali ma che tengano conto della tradizione. Per le pietanze a base di pesce si possono portare in tavola linguine al pesto di basilico con scampi, per stupire i commensali con qualcosa di originale, o il risotto alla pescatora, che piace e mette d'accordo tutti. Per il menù di carne si può optare per un piatto di lasagna bianca con besciamella e funghi o cannelloni ripieni di carne, accompagnati da un semplice sugo di pomodoro, preparazioni non troppo elaborate, di grande impatto sugli ospiti e molto apprezzate da chi ama la tradizione.

I secondi piatti possono stupire per originalità: fra le idee più elaborate, ma non troppo, è possibile realizzare un filetto in crosta di pane, avvolgendo la carne già cotta in una sfoglia di pasta lievitata. Si dovrà inserire il tutto delicatamente in forno, avendo cura di praticare un foro sulla superficie dell'involucro fissandolo con un po' di alluminio, per la fuoriuscita del vapore in cottura. Sempre per restare in tema di carne, si può realizzare il più tradizionale arrosto con patate o, in alternativa, degli involtini di petto di pollo e speck, passati in padella e poi gratinati in forno. Per i secondi a base di pesce si possono portare in tavola dei pezzetti baccalà impastellati e fritti, dei filetti di salmone con gratinatura aromatizzata o dei gamberoni alla piastra.

Natale è il periodo dei dolci, non vi è cucina, in questo periodo, che non sforni prelibati dessert. Fra i più gettonati per la facilità di esecuzione troviamo il tiramisù, da preparare semplicemente al caffè, come da tradizione, o al cioccolato bianco, per portare in tavola qualcosa di originale. Per restare in linea con le tradizioni, sulle tavole imbandite a festa non potranno mancare tronchetti di Natale e struffoli al miele, mentre per stupire i commensali con qualcosa di eccentrico, si possono realizzare dei semplici dessert al bicchiere, alternando strati di pandoro e crema e terminando con un ricciolo di panna in superficie.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il