BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pranzo di Natale e cena della vigilia ricette di Natale antipasti, primi piatti, secondi, dolci pesce e carne. Idee facili, veloci

Una selezione di siti da consultare per cercare idee e suggerimenti sulle ricette di Natale 2015, dai primi piatti fino ai dolci.




Alla vigilia del Natale 2015, Internet è il mezzo ideale per cercare idee e ricette su antipasti, primi piatti, secondi e dolci.

Antipasti. C'è spazio anche sul sito robadadonne.it per le ricette sul Natale 2015. Più precisamente, le idee sui piatti migliori sono suddivise per portata e quelle sugli antipasti comprendono castagne lesse, salsa cocktail, canapè, mousse di salmone, crostini robiola, salmone e mango, panettone gastronomico, insalata russa, cocktail di gamberi, uova ripiene al tonno, involtini del contadino. I dettagli delle ricette sono suddivisi secondo il tempo di preparazione, il livello di difficoltà, il tempo di cottura, il costo, le dosi e la stagionalità. E non mancano curiosità e consigli. Ad esempio, chi sa che per ottenere un buon antipasto, le uova farcite devono riposare in frigo per qualche ora prima di essere servite?

Primi piatti. La fantasia è fondamentale tra i fornellì, così come la contaminazione per chi non è eccessivamente legato alle tradizioni. Tra i primi piatti più interessanti di ricettedalmondo.it, indichiamo caccavelle alla sorrentina, lasagne di pesce, lasagne cupcake, lasagne di pane carasau, anelletti al forno, calamarata con gamberi, tortelli con cotechino su vellutata di lenticchie, spaghetti alle vongole e pomodorini, ravioli di cernia con crema ai gamberi, stelline ripiene di carciofi, lasagne al salmone, zuppa di lenticchie, risotto allo champagne, pasticcio di tagliatelle in crosta, lasagne napoletane, lasagne alla bolognese, spaghetti ai fasolari, cannelloni con ricotta e spinaci, lasagne alla zucca vegetariane, calamarata con brodetto di baccalà e peperoni.

Secondi piatti. Il sito chefsilvia.it si caratterizza per la facilità della sua fruizione nell'esposizione della modalità di preparazione del piatto da mettere a tavola. Tra i secondi, ecco cappone ripieno allo spumante, tacchino ripieno alle castagne, involtini di pollo e zucca, braciole ai porcini, baccalà al latte, carpaccio di porcini e grana, arrosto alle mele, filetto in crosta di funghi, carpaccio di pesce spada marinato, vitello tonnato, costolette d'agnello in crosta di erbe aromatiche, salmone in salsa bernese, filetto alla Wellington, calamari ripieni di carciofi e gamberi, polpette con i funghi, insalata di pollo al pesto, saltimbocca di baccalà, platessa ai funghi, frittata di spaghetti, scaloppine al Marsala, crocchette di salmone, spiedini al salmone e pesce spada.

Dolci. In mancanza di tempo e di risorse, il bimby può essere una buona scappatoia. Il sito bimbyincucina.it propone 12 ricette di dolci, di ogni tradizione italiana: cartellate pugliesi, torrone, crema al mascarpone, pane all'uvetta, gelato al torronicino per Natale, pandolce, struffoli, zabaione con spumante, muffin cioccolato e noci, panettone, zeppoline al miele, roccocò. Ogni ricetta è arricchita da citazioni d'autore, come questa di Anthelme Brillat-Savarin, legata alle zeppoline al miele: "Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita".

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il