BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cosa fare da mangiare, tante idee Ricette Natale primi piatti, secondi piatti, antipasti carne e pesce

Il giorno di Natale rappresenta, per molte persone, l'occasione ideale per riunirsi a tavola con i propri cari. Sono moltissime le ricette che consentono di realizzare antipasti, primi e secondi piatti, a base di carne o di pesce, con risultati sorprendenti.




Chi ha deciso di ospitare parenti e amici per il pranzo di Natale può scegliere tra un grande numero di ricette veloci e semplici da cucinare. In questo modo, dovrà dedicare meno tempo alla cucina e potrà trascorrere più ore in compagnia degli ospiti. Un'ottima idea per gli antipasti è rappresentata dal panettone gastronomico e dall'albero di pasta sfoglia; entrambi possono essere farciti in base alla propria fantasia e ai gusti dei commensali. A tavola, tra gli antipasti, può essere proposta la classica insalata russa, mentre molto intriganti risultano delle mozzarelline impanate e fritte, oppure delle frittatine di verdure, da suddividere in piccole porzioni. Per quanto riguarda i primi piatti, tra le ricette di Natale rientrano le lasagne e i cannelloni (sia con carne che in versione vegetariana); un'alternativa è rappresentata dalle crepes. Se nel milanese è immancabile il risotto, la tradizione emiliana prevede i cappelletti in brodo.

Un secondo piatto a base di carne è rappresentato dal tacchino (o dal tacchino) ripieno, oppure dall'arrosto di vitello, magari arricchito dalla presenza di funghi e da una cremina ottenuta dalla panna. Chi desidera un contorno classico può puntare sulle patate duchessa. Per gli amanti del vino niente meglio di un brasato al Barolo, morbido e particolarmente profumato. Fa parte della tradizione napoletana, invece, l'insalata di rinforzo.
Per un secondo di pesce è possibile affidarsi ad un filetto di tonno in crosta di patate, oppure al branzino, cucinandolo in crosta di frutta secca per sorprendere i commensali. Se in tavola sono presenti dei bambini, delle polpette di alici invoglieranno questi ultimi a rimanere seduti anche dopo il primo. Infine, per un secondo sfizioso, niente di meglio di gamberoni saltati al pompelmo, decisamente intriganti e appetitosi.

Immancabili, nel periodo natalizio, sono i dolci, che contribuiscono a rendere ancora più festosa l'atmosfera. Chi desidera proporre qualcosa di classico, ma fatto con le proprie mani, può cimentarsi con la realizzazione del panettone o del pandoro. Quest'ultimo, inoltre, può essere arricchito con una crema a base di mascarpone preparata, oltre che con il mascarpone, con uova, zucchero, gocce di cioccolato e zucchero a velo. Il pandoro dovrà essere diviso in strati (4 saranno sufficienti), spalmando su ognuno di essi la crema, fino a raggiungere le punte. Per donare al pandoro la forma di un albero, sovrapporre le varie parti in maniera sfalsata, quindi spolverizzare il tutto con dello zucchero a velo.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il