BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale e come preparare la tavola delle Feste della cena e del pranzo 24-25 Dicembre. Idee per tutti

Da Nord a Sud, la cucina italiana propone molti piatti della tradizione, ideali per accontentare i gusti di qualsiasi commensale invitato a tavola nel giorno di Natale o alla sera della Vigilia.




Per chi ama cucinare, il Natale rappresenta la festa per eccellenza; si tratta di un'occasione speciale nella quale presentare i propri piatti, godendo della soddisfazione altrui nel mangiarli. Dalla tradizionale pasta fresca ai risotti, fino ai secondi di pesce (soprattutto nella cena della Vigilia) o di carne, è sufficiente sfogliare un libro di cucina per avere a disposizione moltissime ricette. Chi ha una certa abilità in cucina può cercare delle combinazioni più "ardite" realizzando, ad esempio, un arrosto di maiale alle prugne, oppure un risotto con panettone e crescenza. In caso contrario, non mancano i piatti classici, con i quali è possibile andare sul sicuro; da questo punto di vista, le lasagne al ragù e il brasato con polenta non deludono mai. Ancora più ampia è la scelta in tema di dolci, proposti magari in un'interessante variante natalizia.

La cena della Vigilia e il pranzo di Natale richiedono, a chi ha scelto di mettere a disposizione la propria abitazione per accogliere parenti e amici, una certa attenzione nella preparazione della tavola. Per quanto riguarda la tovaglia, l'indicazione principale della quale tenere conto è relativa al colore; dovrà essere bianca, con dei decori in oro, oppure in rosso e oro. In alternativa, proporre una tovaglia completamente rossa. Dopo averla stesa sul tavolo, evitare di affiancarle dei tovaglioli di stoffa scegliendo, al loro posto, quelli in carta (prestando attenzione nell'acquistarli dello stesso colore della tovaglia e, se possibile, con le decorazioni nella medesima tonalità). Utilizzare dei sottopiatti, anche in plastica. Le posate possono essere accompagnate da un elegante ciuffetto di pungitopo, da legare con del nastro di raso dorato. Per quanto riguarda i bicchieri, dovranno essere almeno due, uno dei quali riservato al vino.

Cercare di non addobbare eccessivamente la tavola con cesti di frutta, fiori e candelabri, ricordandosi che dovrà essere lasciato spazio sufficiente alle pietanze da offrire ai commensali. Un'idea interessante può essere quella di decorare le sedie con dei piccoli fiocchi (sempre dorati o rossi), oppure con dei fiori (preferibilmente finti), legati alle sedie per mezzo di piccoli nastri.

Un altro suggerimento per donare un pizzico di eleganza e solennità in più alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale consiste nello stampare due o tre menù e nell'avvolgerli con del nastro rosso; i commensali avranno l'opportunità di prenderli in mano una volta seduti a tavola. Se il tempo a disposizione lo consente, infine, preparare dei segnaposti di tema natalizio, che verranno certamente apprezzati.

L' incontro sarà trasmesso in diretta tv sulla tv satellitare Sky e sul digitale terrestre Mediaset Premium, che mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di vedere gratis le partite in streaming tramite le app Sky Go e Premium Play, che permettono di vedere le partite in diretta live su cellulari e tablet Android o Apple come iPhone e iPad.
Anche l' operatore telefonico Tim offre la possibilità di vedere le partite in diretta della propria squadra su tablet e cellulare, a 29 Euro per tutta la stagione.
C'è anche SkyGo Online che offre la possibilità di acquistare le singole partite, inclusa - anche a chi non è abbonato alla tv di Murdoch.
In più, oltre ai sistemi appena proposti, si trovano su internet diverse tv straniere come Rtl, La2, Rsi e Orf che avendo ottenuto i diritti tv per il Campionato di Calcio italiano mandano live lo streaming sui propri siti web. Diversi di questi canali, addirittura, si possono vedere anche in numerose città e zone del Nord via antenna o satellite.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il