BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Preparare il Menù di Natale, ricette di Natale per la cena e il pranzo del 24-25 Dicembre. Cosa fare e come.

Il cenone e il pranzo di Natale sono vicini. In tanti stanno già pensando a cosa preparare. C'è chi rispetterà la tradizione e chi, invece, proverà a stupire parenti e amici con ricette originali.




Nella maggior parte dei casi, il pesce è il piatto prediletto dagli ospiti. Per la cena del 24, cominciando dagli antipasti si possono preparare dei piatti marinati con del pesce affumicato, quale il salmone e il pesce spada, oppure un cocktail di gamberetti in salsa rosa su di un letto di lattuga. Un'ottima alternativa sono le classiche tartine con caviale o salsa tonnata.

Per il primo sempre a base di pesce, si potrebbe pensare ad un risotto ai frutti di mare, a spaghetti con le vongole veraci oppure a delle pennette con zucchine e gamberetti, un piatto molto gustoso e allo stesso tempo veloce da realizzare. Per prepararle, fare soffriggere pochi minuti la cipolla e, una volta dorata, aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Non appena saranno cotte, aggiungere i gamberetti e far evaporare l'acqua in eccesso. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e spegnere il fuoco. Dopo aver cotto la pasta, versarla nella pentola con il sugo e saltare alcuni minuti a fuoco alto. E' possibile aggiungere un po' di prezzemolo tritato.

Passando ai secondi, la frittura mista è uno dei piatti più richiesti. In alternativa, si potrebbe fare del pesce al cartoccio, come la spigola o l'orata. Accompagnare questi piatti con dell'insalata verde o mista.

Per il pranzo del 25, invece, si potrebbe portare in tavola la carne. Iniziare, pertanto, con degli antipasti con salumi e formaggi misti accompagnati da marmellate e miele, grissini aromatizzati, frittata di cipolla e patate tagliata a tocchetti e crostini di pane con formaggio spalmabile.

Come primo, i tortellini in brodo sono un grande classico. Altrimenti, si possono preparare degli agnolotti, lasagne, ravioli o cannelloni. Passando ai secondi, invece, polpettoni e arrosti sono le pietanze più amate. Questi si possono servire accompagnati da patate cartoccio o al forno, oppure da verdure. A tal proposito, un contorno molto veloce da preparare sono i finocchi con besciamella gratinati in forno. Per realizzare questa facile ricetta, pulire i finocchi, tagliarli a spicchi non troppo sottili e disporli su una teglia ricoperta da carta forno. Preparare la besciamella con latte, burro, sale, pepe e noce moscata. Una volta che avrà raggiunto la densità desiderata, cospargervi i finocchi, spolverizzare con abbondante parmigiano e cuocere in forno 15 minuti.

I dolci da poter preparare sono tantissimi: tiramisù, il classico tronchetto di natale oppure i biscotti al pan di zenzero, tanto amati dai bambini.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il