BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cenone Vigilia Natale e Pranzo Ricette Natale idee, consigli, suggerimenti cosa fare e come.

Il Natale è sempre più prossimo e oltre ai regali bisogna pensare a che cosa preparare sia per la vigilia di natale che per il giorno di natale. Ecco alcuni spunti di ricette interessanti.




Per la viglia di natale si sa che è tipico usare un menù a base di pesce, ecco allora alcune idee interessanti su cosa preparare per la cena. Iniziamo dagli antipasti e vediamo che si potrebbe preparare un bel piatto con frittelle di baccalà, magari si potrebbe pensare di servirli in bicchierini o ciotole di cristallo, in modo da dare un volto ancora più elegante a questo piatto.

Un altro antipasto che va di moda alla vigilia può essere una bella insalata di rinforzo oppure un bel piatto di cozze all'arancia con zenzero. Pe ri primi piatti invece ecco che c'è l'idea di preparare a un bellissimo piatto di ravioli con sogliola e orata, un piatto molto bello anche da vedere oltre che da mangiare. Se si vogliono usare i ravioli alla vigilia potrebbero essere preparati anche in un altro modo, ossia i ravioli di pesce. Un altro piatto gustoso per la vigilia potrebbe essere il risotto ai frutti di mare, in questo caso bisogna comprare soltanto pesce di ottima qualità altrimenti il sapore del risotto rischia di essere seriamente danneggiato. Infine, per i secondi della vigilia di natale, ecco alcune idee sfiziose come il carpaccio di pesce spada al pepe verde e salsa rosa.

Per il giorno dopo, ossia per il pranzo di natale, si cambia menù e ecco cosa si potrebbe preparare. Come antipasti potrebbero essere serviti piatti come crostini di crema con lenticchie e rosmarino oppure un bel piatto con datteri ripieni di mascarpone e noci, un piatto che presenta una pluralità di gusti davvero interessanti.

Come primi piatti ecco che si potrebbe fare un tipo di pasta lunga, come le tagliatelle. Tagliatelle che possono essere preparate in diversi modi, come le tagliatelle ripiene con ricotta prosciutto e spinaci, oppure le tagliatelle che si presentano ripiene al cotechino, inoltre si potrebbe decidere di fare un ripieno anche più originale, insomma le varianti non mancano.

Infine per i secondi, ecco che si potrebbe preparare un bel cotechino, in crosta, un piatto non troppo pesante che si presenta davvero bene, oppure ecco l'idea di falsomagro, ossia un piatto a base di manzo che è tipico della tradizione siciliana ma che è davvero gustoso e può essere l'ideale anche per le tavole di altre regioni italiane.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il