BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cena del 24 Dicembre e pranzo 25 Dicembre 2015 ricette di natale primi piatti, secondi, anticipasti, dolci

Tra pochi giorni arriva il natale e bisogna pensare a cosa preparare sia per il cenone di natale sia per il giorno del 25. Ecco alcune idee sfiziose e tanto gustose.




Per il cenone di natale ecco una cena a base di pesce, come richie4de la tradizione. Iniziamo dagli antipasti e vediamo che si potrebbe fare una bella insalata di salmone condita con un pò di chicchi rossi, in modo da dare un bel colore a questa ricetta. un latro antipasto di pesce che sta andando per la maggiore può essere quello di mousse di salmone servito su foglie rosse, un piatto delicato e molto elegante. Infine potrebbe essere una bella idea fare una bella insalata di mare e servirla in dei bicchieri eleganti, in modo da dare un volto nuovo a questo piatto che da tradizione si fa alla vigilia. Come primi per la vigilia ecco che si può pensare ad alcuni piatti come i fagottini di porro con salmone e robiola, che ha un sapore eccezionale visto che vede la presenza di tanti elementi che danno un'aroma tutto nuovo a questo piatto. Poi sempre come primo ecco che si potrebbe fare un bel piatto di maltagliati al ragù di pesce. infine per i secondi ecco altre idee, come l'aragosta in court-bouillon oppure un branzino fatto con pancetta e cipolle con arance in agrodolce.

Per il pranzo di natale invece si sa che il menù cambia radicalmente, iniziamo a veder quali antipasti si potrebbero preparare. In particolare per l'antipasto del pranzo di natale ecco che si può pensare a dei bei baci di dama salati, oppure dei cantucci al gorgonzola, che però risultano essere un pochino piccanti. Per i primi piatti invece ecco che si può pensare ai classici passatelli in brodo, oppure sempre con questa pasta cercare di cambiare e fare un piatto con l'aggiunta di salsa di soia. Una pasta tipica del natale sono i ravioli, che possono essere fatti sia con panna e prosciutto, sia con carciofi e renderli ancora più profumati con il timo. Infine per i secondi piatti ecco due ricette che possono essere fatte utilizzando il brasato. In particolare si può fare il brasato con il barolo, un piatto tipico del nord, che però per prepararlo richiede davvero tanto tempo, mentre sempre con il brasato si potrebbe preparare un piatto circondato con la zucca, in modo da staccare un pò con il sapore di carne e renderlo più leggero, inoltre al piatto si da una bella nota di colore.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il