BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci. Idee, consigli cena vigilia e pranzo 24-25 Dicembre 2015

Il Natale è una cerimonia particolare dove diventa importante cucinare piatti succulenti per i familiari e gli altri ospiti che possono esserci a pranzo o cena.




In particolare vediamo piatto per piatto cosa si può fare per la cena della vigilia e poi per il pranzo. In particolar con gli antipasti ecco alcune idee per la cena della vigilia e poi per il pranzo del giorno dopo. per quando riguarda la cena della vigilia come antipasti si può decidere di preparare o un bel piatto di terrina di baccalà, circondato da una dolcissima salsa di mele, oppure preparare un bel piatto di terrina di pesce e spinaci. Sono due piatti leggeri ma allo stesso tempo belli colorati che accendono le fantasie a tavola. Per gli antipasti del pranzo di Natale invece ecco che si può fare dei simpatici tortini di verdure al formaggio oppure un tronchetto salato con mousse di salmone, anche se questo antipasto potrebbe essere un pò più pesante.

Passiamo ai primi per la vigilia e per il pranzo di natale. per la sere del 24 come primo piatto si può fare un bel piatto di strozzapreti al sugo di polpo, un piatto davvero ricco di sapori di mare che farà impazzire chi lo assaggerà. Se invece si vuole preparare un primo piatto per il pranzo di natale ecco che ci sono due tipi di pasta che vengono sempre usati per l'occasione, i ravioli oppure le tagliatelle. Se si vuole fare i ravioli si possono fare al sugo ripieni di ricotta oppure si può scegliere un ripieno di ricotta e spinaci circondato da una bella salsina al passato di verdure mentre per quando riguarda le tagliatelle si può preparare un bel piatto di tagliatelle ripiene al cotechino, di sicuro un piatto più pesante ma che verrà di sicuro apprezzato. Infine per i secondi ecco che alla vigilia di natale si può pensare di fare delle simpatiche tartare di scampi, che verrà accompagnata da una salsa di basilico leggera che darà ancora più colore a questo piatto. Per il pranzo del 25 invece ecco due idee interessanti come lo stinco di maiale al forno con patate oppure un secondo più leggero come il petto d'anatra circondato di aceto balsamico, che da ancora più aroma a questo piatto succulento.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il