BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco traffico totale auto e targhe alterne oggi Milano, Roma lunedì e domani 29-30 Dicembre. Quando, regole, orari

I giorni delle feste di Natale possono essere l'occaisone giusta per riscoprire i nostri amati musei, che di solito non sono tanto amati visto che vengono troppo trascurati.




AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIE E NOVITÀ: confermato il blocco del traffico totale e le targhe alterne auto per Milano e Roma da domani lunedì 28 dicembre 2015 e che continuerà il 29-30 dicembre e varrà anche per moto, motorini, scooter. Tutte le indicacazioni ufficiali su quando inizia, finisce, orari, permessi e regole le abbiamo viste in questo articolo

Tuttavia tantissime amministrazioni comunali, in accordo con il Ministero dei beni culturali, hanno deciso di tenere aperti in musei nelle festività natalizie e molte di questa aperture saranno a titolo gratuito, quindi per accedere al museo non si dovrà pagare nessun tipo di biglietto. Si tratta di una grande opportunità che viene concessa ai cittadini, che trovandosi nelle feste natalizie avranno il tempo di andare in giro e di visitare questo luoghi che a volte non si conosce affatto. In particolare a Milano è prevista l'apertura della bellissima struttura di palazzo reale, che vedrà presente manifestazioni culturali importanti come una mostra sui quadri di van Gogh. Inoltre nei giorni di festa sarà possibile accedere anche alla Bicocca, altra struttura davvero importante e affascinante. Alcune esposizioni saranno a pagamento, come quella che si terrà a pagamento, mentre altre, in particolare quelle che ci saranno a Palazzo Marino, sede del municipio milanese, saranno a titolo gratuito. A Roma invece la platea dei musei gratis sarà più ampia, anche se anche qui alcune strutture faranno pagare il biglietto di ingresso. tra le strutture dove di sicuro non si pagherà ci sarà Palazzo barberini e anche il museo nazionale di arte orientale, due luoghi davvero stupendi che possono colpire chi li visita, uno sguardo conviene davvero darlo.

Anche a Firenze sarà prevista l'apertura di tanti monumenti e musei, in particolare c'è grande attesa per gli Uffizi, che tuttavia nel giorno di natale non sarà aperto, inoltre c'è la possibilità che rimanga chiuso anche nel giorno di capodanno, tuttavia in questo caso si deve ancora prendere una decisione. Importanti musei saranno aperti anche nella città di Napoli, dove non solo ci sarà l'aertura di diversi musei cittadini, ma si terrà anche l'apertura dei musei collegati all'università Federico Secondo e in questi luoghi si nasconde avvero un importante patrimonio culturale che vale la pena visitare assolutamente. Anche a Torino infine sono previste diverse attività culturali importanti, tra queste in particolare vale la pena di segnalare una splendida mostra dedicata a Raffaello, mentre nel museo di posto a palazzo Chiablese ci sarà un'importante mostra di Matisse, mentre è lodevole anche l'iniziativa della Galleria d'Arte di Modena, dove ci sarà un'importanet esposizione di quadri di Monet che lascerà a bocca aperta tutti gli appassionati, visto che si dice che siano opere davvero molto rare, un'occasione da non perdere,m non solo per chi ama l'arte ma anche per chi non è appassionato perché può essere un evento unico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il