BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricetta Capodanno 2016: lenticchie e salsicce, cotechino, rosse. Ingredienti, quantità, indicazione tempi cottura, come preparare

Tra meno di una settimana sarà capodanno ed ecco tante buone ricette che può essere possibile preparare per questa serata che poi ci porterà all'anno nuovo.




Tra i piatti tipici del capodanno si sa che c'è il cotechino con le lenticchie rosse, poi ci si può saziare anche con le salsicce e altri prodotti simili. Prima di vedere nel dettaglio come prepararli ecco una breve descrizione di un menù possibile per il cenone di Capodanno. Come antipasti si può fare un bel piatto di bigne di granchio con formaggio, un modo originale per unire i sapori di terra e di mare, inoltre questa ricetta risulta essere davvero veloce. Un altro antipasto utile può essere quello dei cocktail di gamberetti, anche in questo caso la preparazione di questo piatto risulta essere davvero semplice. Come primi può essere possibile preparare dei fagottini di porri salmone e robiola, anche in questo caso la preparazione non è tanto complessa e può volerci tra i 15 e massimo i venti minuti. Per il secondo invece spazio alla tradizione e all'assaggio delle salsicce oppure del cotechino con le lenticchie rosse.

Per preparare bene il cotechino con le lenticchie rosse è necessario rispettare dei tempi di cottura ben stabiliti, senza cercare di sforarli visto che poi il cotechino deve essere cotto per bene altrimenti rischia di non essere gustoso. Come prima cosa bisogna far bollire il cotechino, mentre il cotechino va a bollire le lenticchie rosse devono essere messe da parte a cuocere per oltre un ora e mezza. Dopo bisogna mettere a rosolare il cotechino (o la salsiccia se si è preferito usare questo tipo di carne) e poi preparare il sugo. Dopo oltre mezz'ora che il cotechino si troverà sotto il forno bisognerà toglierlo e poi procedere all'aggiunta sia del sugo che delle lenticchie. Inoltre c'è anche la variante senza sugo, che può essere più gradita se si è cenati in modo abbastanza pesante. La cosa importante è che durante la cottura delle lenticchie si ricordi che non deve essere messo in modo assoluto il sale, in questo modo il sapore non sarà in nessun modo compromesso.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il