BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ristrutturazione casa bonus 50%-65%, detrazioni, elettrodomestici, cucina, mobili: novitÓ ufficiali della settimana

Ecco le agevolazioni fiscali rinnovate sulle casa per altri 12 mesi. Sono ancora confermate quelle sulle ristrutturazioni edilizie.




Rinnovate per 12 mesi tutte le detrazioni casa in vigore quest'anno ovvero quelle al 50% sulle ristrutturazioni edilizie e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e quella al 65% per interventi finalizzati al risparmio energetico. Sotto il primo punto di vista, i lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l'agevolazione fiscale sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali e sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

Via libera anche agli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell'immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune, i lavori finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di ogni strumento idoneo a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per le persone portatrici di handicap gravi, interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, interventi finalizzati alla cablatura degli edifici e al contenimento dell'inquinamento acustico.

Sconti anche sugli interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia, sugli interventi per l'adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, sugli interventi di bonifica dall'amianto e di esecuzione di opere volte a evitare gli infortuni domestici. Tra le opere agevolabili rientrano l'installazione di apparecchi di rilevazione di presenza di gas inerti il montaggio di vetri anti-infortunio, l'installazione del corrimano.

Anche chi acquista un sistema elettronico in grado di monitorare i consumi e controllare a distanza l'accensione di riscaldamenti scaldaacqua e climatizzazione potrà usufruire di uno sconto fiscale sarà del 65%, esattamente come il bonus energia. A completamento del pacchetto di agevolazioni, si segnala l'introduzione di un incentivo che può arrivare fino a 8.000 euro per chi, nel 2016, rottama un vecchio camper di categoria euro 0, euro 1 o euro 2 e lo sostituisce con un nuovo veicolo non inferiore all'euro 5.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietÓ, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il