BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Feste Capodanno 2015-2016 concerti, eventi gratis piazza Milano, Torino, Roma, Napoli, Venezia, Firenze e altre città

Manca veramente poco al Capodanno 2016 e come di consueto negli ultimi anni, milioni di persone festeggeranno l’arrivo dell’anno nuovo partecipando ai concerti in piazza che si terranno nelle principali città italiane; eccone una carrellata.




Firenze, oltre che essere una stupenda città d’arte, negli ultimi anni ha abituato cittadini e turisti a molti appuntamenti musicali che si svolgono in contemporanea, ed offrono generi differenti. Oltre a questo per tutti sarà possibile vedere i fuori pirotecnici che si tengono al Piazzale Michelangelo che domina la città. L’evento clou della serata è quello di Piazza Pizzi, dove nel concertine di Capodanno ci sarà la fiorentinissima Irene Grandi, e con lei anche una band che ha partecipato al programma televisivo X Factor, gli Street Clerks, e Alessandro Mannarino. Dopo l’esibizione di questi ospiti si proseguirà con vari disk jockey che proporranno musica fino al mattino. Altro concerto in Piazza della Signoria, dove sarà di scena una orchestra sinfonica, quella della 'Chernivtsi Philharmonic Society', che si esibirà sotto la celeberrima Loggia dei Lanzi, con la direzione del Maestro Lanzetta. In Piazza S. Lorenzo ci sarà Sarah Jane Morris ed in Piazza SS Annunziata spazio ai The Cleveland Gospel Singer.

Altra città d’arte e di romanticismo è Venezia; qui l’arrivo del 2016 sarà atteso con un appuntamento in Piazza San Marco, 'Love', con il tradizionale bacio 'all’unisono', che coinvolgerà anche le persone che si trovano a Mestre, in Piazza Ferretto. Non mancheranno brindisi e fuochi d’artificio, mentre per quanto riguarda la musica, grande concerto al Pala Expo Venice, con ospite Fedez. Nelle vicinanze di Venezia si festeggia anche a Jesolo, dove al Pala Arrex ci sarà Skin, ed al Festival Show di Piazza Mazzini ci sarà l’esibizione di Giorgia Palmas. A Napoli i festeggiamenti maggiori, come di consueto, saranno in Piazza Plebiscito, dove sul palco sali razzo un artista che in questo momento sta spopolando con il suo album, 'Maximilian', Max Gazzè, ed un artista di casa, Enzo Avitabile, che sarà accompagnato nella sua esibizione dai 'Bottari di Portico'. Altra scelta suggestiva è quella di Torino, dove sarà Piazza San Carlo ad ospitare il concertine, con una seria all’insegna della musica delle 'Bande', come dice il titolo della serata 'Quando la banda passò'. Tra le 80 bande che si daranno il cambio nella serata, ci sarà Vinicio Capossela, alla testa della Banda della Posta.

Milano risponde con il tradizionale concerto che si svolge in Piazza Duomo, nel quale uno dei protagonisti sarà Caparezza, mentre a Mantova sarà protagonista il rock con il concerto dei Negrita in piazza Sordello, completato dalle musiche di Dj Ringo, che porteranno i partecipanti nel 2016 che per Mantova è l’anno in cui sarà Capitale italiana della Cultura. Nel Capodanno di Roma il concertine che si terrà al Circo Massimo vedrà come protagonisti assoluti i Negramaro, con Giuliano Sangiorgi star della band salentina. Nello stesso momento ci saranno anche altri concerti in città, e principalmente ai capolinea delle linee Metro 'A' e 'B'. Per chi si trova in Sardegna potrebbe essere l’occasione di salutare il nuovo anno a Castelsardo, in provincia di Sassari, dove ci sarà l’esibizione di Francesco De Gregori, con i classici brani del suo repertorio, accanto a quelli del suo ultimo album, che si intitola 'De Gregori canta Bob Dylan'.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il