BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Feste Capodanno 2016: concerti gratis, piazze, eventi Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bari. Cosa fare e dove andare

Decine di occasione per salutare l'arrivo del nuovo anno nelle città di Milano, Roma, Bari, Firenze, Napoli: ecco le più interessanti.




Dove festeggiare il Capodanno 2016? Quali sono i concerti, gli eventi e gli appuntamenti più interessanti a Milano, Roma, Bari, Firenze, Napoli? Piazza Duomo a Milano sarà nelle mani di Caparezza. L'artista pugliese si esibirà intorno alla 23 con un concerto aperto a tutti. Prima di lui, spazio al dj-set dei Distratti e al chitarrista Bombino. Ma perché non festeggiare il Capodanno alla Scala? Per chi cerca una situazione originale, alle 19 va in scena Cinderella di Sergej Prokof'ev, a cura del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Alla fine dello spettacolo, spazio al brindisi di Mezzanotte nei foyer e negli spazi del Museo del Teatro alla Scala dove sarà offerto il Cenone di Capodanno.

Le star del Capodanno 2016 al Circo Massimo di Roma sono Edoardo Bennato e Negramaro, ma queste ultime ore sono caratterizzate dalle polemiche seguite dall'annullamento della performance di Fiorella Mannoia. L'artista romana ha scritto su Facebook. "Voglio avvertire tutti che il concerto di Capodanno a Roma è stato annullato, non chiedetemi perché, non lo so. O meglio lo so ma non lo posso dire". A ogni modo, la serata sarà trasmessa su Rai Radio2 e non è ancora chiaro se le immagini finiranno anche in TV. A conclusione ci sarà un dj set.

Anche a Bari si fa sul serio con il concerto di Gigi D'Alessio in piazza Libertà. Si tratta, anzi, di uno degli eventi più importanti che sarà trasmesso in diretta TV su Canale 5, oltre che in diretta radiofonica su RTL 102.5, Telenorba e Radionorba. Sul palco non si esibirà solo il cantante napoletano, che comunque rappresenterà il filo conduttore della serata, ma anche Anna Tatangelo, The Kolors, Rosario Miraggio, Dolcenera, Dear Jack, Alessio Bernabei, Bianca Atzei, Gianluca Grignani, Giosada, Briga, Nek, Benji e Fede. Faranno la loro comparsa a vario titolo anche Mara Venier, Francesco Cicchella, Giulia Luzi, Uccio De Santis, Gianni Ciardo e Marcela Morelo.

Sono almeno tre gli appuntamenti da seguire con attenzione a Firenze: i concerti di Irene Grandi e di Alessandro Mannarino, affiancati dagli Street Clercks a piazza Pitti, quello dell'Orchestra Sinfonica Chenivtsi Philarmonic Society diretta da Giuseppe Lanzetta a piazza della Signoria, e la performance di Sarah Jane Morris e Tentet Swing a piazza San Lorenzo. Segnaliamo anche The Cleveland Gospel Singer a piazza Santissima Annunziata.

Tra le città più attive c'è naturalmente Napoli, dove c'è solo l'imbrazzo della scelta tra le tante opportunità per salutare l'arrivo del nuovo anno. A Piazza Plebiscito Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Clementino, Nello Daniele, Tony Esposito, Lina Sastri, Daby Tourè, Rino Zurzolo; sul lungomare Caracciolo vanno in scena Capone, Gnut, Nelson, Daniele Sepe, Andrea Tartaglia, Aldolà Chivalà, Alessio Sollo (The collettivo), Tueff e Lucariello; la Rotonda Diaz è per Cerino Testarossa, Mark William's, Gianpiero xp, Marta Martinez, Timo Suarez, Gianni Romano, Lexa Hill, Kriis; in via Partenope spazio al Latino mentre a Borgo Marinari revival anni 70 e 80 con Ivano Petagna e Marco Pesacane.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il