BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco auto, moto, motorini traffico Roma, Milano, Piacenza, Reggio, Modena giovedì e venerdì 31 dicembre 2015 e 1 Gennaio 2016

Questi sono i giorni del blocco traffico, parziale o totale, che sta caratterizzando la circolazione nelle città italiane, tra cui Milano e Roma.




AGGIORNAMENTO ULTIME NOTIZIE E NOVITA' BLOCCO TRAFFICO O TARGHE ALTERNE DOMANI MERCOLEDI' 30 DICEMBRE E GIOVEDI' 31 DICEMBRE: Nessuna indicazione per Roma per il blocco del traffico totale o targhe alterne per domani mercoledì 30 dicembre 2015, così come per giovedì 31 Dicembre. Appena avremo notizie e novità, aggiornamenti ufficiali dal Comune li pubblicheremo. Stesso discorso per il 31 Dicembre 2015, giovedì, per Milano e hinterland quando non si se contnuerà il blocco totale come, invece, è sicuro e ufficiale già deciso per domani mercoledì 30 dicembre.

Ci sono difficoltà con la circolazione stradale di auto, moto e motorini in molte città italiane per via delle misure di contenimento dello smog ambientale che sta portando al blocco totale del traffico del caso di Milano e al ricorso alle targhe alterne a Roma. Nel capoluogo lombardo viene monitorata con attenzione anche la situazione nei comuni limitrofi ovvero Cormano, Bresso, Novate Milanese, Cusano Milanino, Baranzate, Buccinasco, Assago, Corsico, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bollate, Cesano Boscone, Rozzano, Paderno Dugnano, Pero, Opera, San Donato Milanese, Cologno Monzese, Vimodrone, Senago, Nova Milanese, Settimo Milanese, Basiglio, Muggiò, Segrate.

A Roma oggi lunedì 28 dicembre 2015 sono state ferme i mezzi con l'ultima cifra della targa dispari, domani martedì 29 dicembre quello con le targhe pari. Gli orari delle limitazioni sono dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, il biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro ha valore per l'intera giornata. Naturalmente i riflettori sono puntati anche sui comuni della pianura padana del versante emiliano, come Piacenza, Ferrara, Reggio Emilia e Modena. Per Pm10, costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide, si intende materia particolata ovvero piccole particelle. Identifica una delle numerose frazioni in cui viene classificato il particolato, il materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche. Le particelle sospese sono sostanze allo solido o liquido che, a causa delle loro piccole dimensioni, restano sospese nell'atmosfera.

Di diverso tenore sono le difficoltà alla circolazione che sta attraversando Venezia. Vaporetti e mezzi di soccorso a rischio anche in Canal Grande, barconi incagliati nel fango, rii isolati. Una bassa marea eccezionale sta mettendo in crisi la navigabilità della Serenissima ed espone le ferite di palazzi e case poiché i canali asciutti e il riaffioro dei fanghi mettono a nudo fondamenta segnate dal tempo e mattoni sfaldati. All'ufficio maree del Comune di Venezia spiegano che in questo periodo le basse sono frequenti "ma così è troppo", anche se storicamente il fenomeno non è nuovo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il